Il corso in breve
Lumina menti è un corso di letteratura latina che coniuga tradizione (è opera di uno dei maggiori latinisti italiani) e innovazione didattica : ogni aspetto è pensato per favorire l'apprendimento di ragazze e ragazzi e per avvicinare alla cultura classica .
L'intero corso motiva allo studio della letteratura latina mettendola in relazione con altre discipline , con la società contemporanea e con lo sviluppo di competenze trasversali .
Una ricca e accurata scelta antologica e l'apparato di note contenutistiche e morfosintattiche consentono di approcciare al meglio i testi d'autore, fornendo spunti efficaci per l'analisi e la comprensione delle opere latine.
Verifiche delle competenze , compiti di realtà , suggerimenti per la classe rovesciata , didattica collaborativa , attività in modalità WRW e da svolgere con l'ausilio dell' AI , proposte di percorsi trasversali offrono l'opportunità di abbinare le metodologie più innovative alla didattica tradizionale.
Il corso prepara all'Esame di maturità proponendo simulazioni della prima prova e, nel terzo volume, proposte per affrontare il colloquio orale .
Il rigore della tradizione e l'efficacia dell'innovazione
Il corso nasce dal solido profilo scientifico del professor Paolo Fedeli e coniuga il rispetto dei canoni tradizionali dello studio della letteratura latina con pratiche di didattica attiva e laboratoriale . Strategie come flipped classroom e debate affiancano l'impostazione rigorosa, rendendo lo studio più partecipato e attuale.
Il lessico come chiave di accesso ai testi
Una grande attenzione è riservata al lessico , elemento fondamentale per comprendere in profondità la letteratura latina. I box lessicali ricorrenti chiariscono termini tecnici e motivi del profilo autorale, supportando l' analisi dei testi antologizzati e rafforzando le competenze linguistiche degli studenti.
Prospettiva interdisciplinare
Il taglio interdisciplinare emerge in schede che mettono la letteratura in relazione con la storia , l' archeologia , le altre letterature , il cinema e il teatro . In ottica STEM , particolarmente significativo è l' inserto finale di ogni volume dedicato alla lingua della scienza dopo la caduta dell'Impero romano, pensato soprattutto per il liceo scientifico.
Competenze, orientamento e life skills
La valorizzazione delle competenze è al centro dei laboratori delle competenze , pagine che completano lo studio degli autori principali. Qui la didattica orientativa e lo sviluppo delle life skills aiutano gli studenti a collegare il sapere disciplinare alle competenze richieste nei percorsi di studio e nel futuro personale e professionale .
Percorsi tematici per una didattica flessibile
Accanto all'impostazione cronologica, ogni volume offre tre percorsi tematici trasversali , chiaramente riconoscibili grazie a icone e titoli dedicati. Una proposta pensata per i docenti che preferiscono un approccio tematico , utile per costruire itinerari personalizzati e stimolanti .
Risorse digitali
I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.


Il libro digitale integra un tutor basato su Intelligenza Artificiale per accompagnare la comprensione del libro.
Scegli DEAFLIX per apprendere gli autori fondamentali della letteratura latina grazie a 20 percorsi digitali interattivi.
DLive è il blog che propone approfondimenti, attività didattiche “pronte all’uso”, articoli su temi di metodologia e didattica, notizie di attualità e segnalazioni di eventi significativi per la vita scolastica.
HUB Library è la biblioteca digitale multidisciplinare con migliaia di testi: facile da consultare e interessante da esplorare!
Una raccolta ragionata di testi arricchiti da introduzioni, note e domande guida per la comprensione: ritroverai brani letterari e di critica, estratti da saggi, fonti e documenti e contributi storiografici. Disponibile per Letteratura italiana, Letteratura greca e latina, Storia e Scienze umane.
I podcast Deascuola sono fruibili sul sito e sulle piattaforme di podcasting: 27 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, interviste e approfondimenti.
Configurazioni
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi


