Il corso in breve

La grammatica per il biennio Dal dire al fare è una proposta didattica aperta a più possibilità che, pur non  stravolgendo strategie didattiche consuete e consolidate, inserisce e integra esperienze nuove, e offre una visione della grammatica come riflessione sui meccanismi e sull'uso della lingua all'interno di un più vasto progetto di educazione linguistica e di acquisizione di competenze.

Leggi tutto

Dal dire al fare è un manuale di grammatica dell'italiano d'uso la cui finalità è una proposta di educazione linguistica che contamina e armonizza prospettive di apertura su modelli grammaticali e linguistici recenti, metodologie di insegnamento nuove e saperi e conoscenze tradizionali e consolidati. Ne risulta uno strumento di lavoro e di studio che evidenzia gli aspetti strutturali, ma anche funzionali e comunicativi, dei fenomeni linguistici e offre un'idea di lingua intesa come relazioni che si costruiscono al suo interno fra le parti.
Dalla grammatica al testo
Per favorire una maggior consuetudine con la lingua di tutti i giorni, il corso propone l'analisi di testi pragmatici e funzionali. Le forme della lingua
Fonologia, ortografia e morfologia sono trattate in schede sintetiche ed esaustive che richiamano con efficacia i contenuti acquisiti nella scuola secondaria di primo grado. I contenuti

  • In apertura di sezione e di unità, pratiche mappe di sintesi per riassumere i contenuti in un'ottica di didattica inclusiva.
  • Per facilitare l'apprendimento, la teoria è ricca di esempi evidenziati con colori distintivi che orientano lo studente nella lettura.
  • Le rubriche (Ricorda, Attenzione e Particolarità) intervallate alla teoria aiutano lo studente a risolvere i dubbi e a focalizzare l'attenzione sugli aspetti più complessi della lingua italiana.
  • Ogni paragrafo si conclude con esercizi di verifica immediata in ottica BES, con font ad alta leggibilità.
  • Al termine di ogni unità, esercizi su 3 livelli di difficoltà disponibili anche in versione interattiva, con una sezione dedicata alla verifica delle competenze.
  • Compiti di realtà, prove autentiche interdisciplinari e trasversali per l'accertamento delle competenze di cittadinanza.

Autori e autrici

Ada Novajra

Docente di un liceo delle scienze umane di Torino

Francesca Vignali

Risorse digitali

I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.

Vai al Sito libro su HUB Scuola
per docenti

Area Italiano

Area Italiano è lo spazio dedicato ai docenti con migliaia di risorse digitali utili all’insegnamento di grammatica, antologia, letteratura: presentazioni modificabili, videolezioni, video d'autore, i testi di HUB Library e gli approfondimenti, letture ad alta voce, mappe e sintesi multilingue, materiali per la verifica e molto altro ancora! Con Tutor AI.

Scopri Area Italiano

HUB INVALSI

HUB INVALSI è lo strumento che permette di assegnare e svolgere simulazioni di prove INVALSI di italiano, matematica e inglese nello stesso format delle prove vere.

Scopri HUB INVALSI

HUB Test

HUB Test è lo strumento che permette ai docenti di creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l'andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.

Scopri HUB Test

Contatti

Hai bisogno di informazioni su quest’opera?

Contatta la tua agenzia di riferimento

Configurazioni

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Volume unico

Codice ISBN

9788861817302

Prezzo

21,01 €