Un unico volume che coniuga l'approccio antologico classico con le esigenze della riforma e la metodologia didattica attiva grazie al t aglio operativo e laboratoriale , le letture e i questionari per il PFI , gli stimoli per la riflessione sul proprio stile di apprendimento e metodo di studio, l'impostazione per Unità di Apprendimento, l' innovazione didattica, l' interdisciplinarità, la dimensione professionalizzante, l'attenzione all' educazione civica, le attività per lo sviluppo delle competenze trasversali .
Leggi tuttoIl volume si articola in 5 sezioni.
La sezione 1 , pensata per il primo periodo didattico, ha l'ambizione di "accogliere" lo studente facendolo sentire da un lato parte di un progetto complessivo e dall'altro protagonista unico e irripetibile di quel progetto: una serie di test iniziali dovrebbero fornire all'insegnante elementi utili alla compilazione del Progetto Formativo Individuale, in quell'ottica di personalizzazione degli insegnamenti auspicata dalla Riforma degli Istituti Professionali.
La sezione 2 contiene moduli formativi che percorrono i principali elementi di narratologia presenti in tutte le antologie. La novità però è che si è scelto di ridurre la parte nozionistica e formalistica per dare rilievo unicamente ai testi. Tutto si concentra in una mappa iniziale che contiene le principali categorie narratologiche: il docente è libero di usarla per mettere in rilievo alcuni aspetti importanti, in modo da consentire ai ragazzi di lavorare sui testi, oppure di utilizzare i brani e i racconti proposti in modo autonomo. Vengono infatti presentati testi di tipologia e grado di difficoltà diversi, di autori italiani e stranieri, che garantiscono un ampio ventaglio di scelta.
La sezione 3 traduce l'antologia in Unità di Apprendimento (UdA): i testi, raggruppati per temi o generi, sono racchiusi all'interno dell'Unità, che ha sempre come obiettivo finale un compito di realtà; tuttavia per il docente è anche possibile fare un uso "tradizionale" di questa sezione. Innovativo è anche l'inserimento di schede dedicate alla traduzione dall'inglese che consentono di lavorare sull'asse dei linguaggi con il collega di lingua straniera.
La sezione 4 è dedicata ai testi non letterari , concentrati su alcuni argomenti dell' educazione civica . È possibile quindi lavorare su due fronti contemporaneamente: la scrittura non letteraria e l'attualità legata ai temi della convivenza civile. Ampio spazio è anche dedicato alla cittadinanza digitale con spunti di riflessione e attività per un uso consapevole e critico dei nuovi media. In questa sezione, per i docenti che vogliano sperimentare, è inoltre possibile applicare la flipped classroom facendo documentare gli allievi a casa attraverso la lettura degli articoli selezionati in rete nel portale E20, in collaborazione con «La Stampa». Per ogni tema di attualità è fornito lo spunto per un dibattito regolamentato in classe ( debate ).
La sezione 5 è orientata alla "professione": ci sono testi letterari dedicati al tema del lavoro, una scuola di scrittura professionale e alcuni materiali utili per l'orientamento.
Per l'insegnante
La Guida per l'insegnante offre preziose risorse al docente come supporto all'attività didattica, all'uso del manuale e all'applicazione della riforma, con strumenti per la programmazione e la valutazione, verifiche anche per la didattica inclusiva e il voto di Educazione civica.
Corredo Digitale
Audioletture realizzate da attori professionisti
Flashcards per il ripasso
Video sui principali articoli costituzionali
Testi integrativi in pdf
App per generare quiz interattivi (con una batteria di quiz già pronti)
Libro liquido