Il corso in breve
Questo nuovo corso di Geostoria per il biennio dei licei è l'invito a compiere un viaggio, come i mitici argonauti a bordo della nave Argo, che presero il largo alla ricerca del vello d'oro. Il percorso del manuale si svolge attraverso i millenni, alla scoperta degli eventi e delle grandi trasformazioni del passato, che permettono di comprendere le ragioni e le dinamiche dei fatti del presente.
"Le vele di Argo" favorisce lo sviluppo di competenze culturali e civiche attraverso un approccio interdisciplinare che collega Storia , Geografia ed Educazione Civica . Con una narrazione chiara e coinvolgente, il corso stimola la curiosità e facilita l'apprendimento grazie a fonti testuali e iconografiche, carte storiche e strumenti analitici.
Rubriche tematiche sul patrimonio culturale, approfondimenti sulla parità di genere e collegamenti all'attualità incoraggiano il confronto tra passato e presente, e favoriscono le riflessioni su diritti civili e cittadinanza attiva . Le sezioni finali su Geografia e Agenda 2030 promuovono consapevolezza ambientale e socioeconomica, completando un percorso didattico dinamico con risorse digitali e materiali strutturati.
Le vele di Argo è articolato in unità lineari e ben scandite, progettate per aiutare studenti e studentesse ad acquisire le competenze fondamentali per la crescita culturale e civica . Attraverso un approccio interdisciplinare , il corso crea collegamenti tra Storia, Geografia ed Educazione Civica, favorendo una comprensione più ampia e integrata dei fatti storici e delle realtà del mondo d'oggi..
Le unità iniziano con una doppia pagina che introduce il periodo storico. Una grande immagine , simbolo del periodo, e il testo che l'accompagna espongono gli snodi chiave dell'unità. Le lezioni sono organizzate in brevi paragrafi, corredate da diversi apparati che facilitano la comprensione e supportano lo studio autonomo. La ricca selezione di fonti testuali e iconografiche è accompagnata da strumenti analitici per la lettura e l'interpretazione e da spunti di attualizzazione per ampliare la riflessione a fatti dell'attualità.
Un elemento distintivo del corso è l'attenzione all' educazione civica , sviluppata attraverso rubriche specifiche e schede come "Dialoghi" e "Passaggi" , che collegano i temi storici a questioni di cittadinanza e attualità, collegando il passato con il presente e il futuro. Questi strumenti incoraggiano la riflessione su tematiche sociali, culturali e giuridiche, promuovendo una visione consapevole e attiva del ruolo dei cittadini nella società. Le attività di debate connesse alle schede stimolano la collaborazione in classe, rafforzando le competenze trasversali e il pensiero critico.
La sezione dedicata alla Geografia , alla fine di ogni volume, comprende percorsi tematici che esplorano gli aspetti fisici e umani del territorio, e una parte regionale . Questa sezione geografica è integrata con gli obiettivi dell' Agenda 2030 , e offre agli studenti spunti di riflessione su questioni ambientali e socioeconomiche.
Ogni unità del corso si conclude con mappe concettuali che aiutano gli studenti a visualizzare e organizzare le informazioni apprese. Le pagine operative finali sono composte da attività diversificate, e comprendono spunti per l'uso dell' Intelligenza artificiale nel contesto didattico.
Sezione download
Risorse digitali
I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.

L’app da usare con smartphone e tablet che attiva contenuti multimediali inquadrando le pagine del libro.
DLive è il blog che propone approfondimenti, attività didattiche “pronte all’uso”, articoli su temi di metodologia e didattica, notizie di attualità e segnalazioni di eventi significativi per la vita scolastica.
L'Area web Giovani cittadini/e propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica, per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.
HUB Library è la biblioteca digitale multidisciplinare con migliaia di testi: facile da consultare e interessante da esplorare!
Una raccolta ragionata di testi arricchiti da introduzioni, note e domande guida per la comprensione: ritroverai brani letterari e di critica, estratti da saggi, fonti e documenti e contributi storiografici. Disponibile per Letteratura italiana, Letteratura greca e latina, Storia e Scienze umane.
HUB Maps è un atlante per la Geografia e la Storia, completo e facile da navigare. Ricco di spunti e proposte di attività permette di lavorare in modo coinvolgente e interattivo con la cartografia.
I podcast Deascuola sono fruibili sul sito e sulle piattaforme di podcasting: 27 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, interviste e approfondimenti.
Configurazioni
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

