Nuova edizione - L’animale, il prodotto, le tecniche
L’allevamento in Italia, le più recenti conoscenze di alimentazione, le tecniche di selezione genetica e di riproduzione. L’opera, di autori particolarmente preparati scientificamente e didatticamente, affronta l’allevamento delle specie di interesse zootecnico presenti in Italia, alla luce dei recenti sviluppi del settore e secondo il più aggiornato profilo tecnico e statistico.
La scansione per specie e attitudine produttiva viene qui riproposta alla luce delle più recenti conoscenze in merito all’alimentazione, alle tecniche di selezione genetica e di riproduzione. Il testo base è integrato da Schede tecniche che approfondiscono temi significativi quali i rapporti tra alimenti di origine animale e salute dell’uomo; le condizioni degli animali in allevamento; la riproduzione, l’alimentazione e le patologie.
Leggi tuttoStruttura dell'opera
Ogni capitolo sull’allevamento delle varie specie si apre con l’esame del prodotto da loro fornito, in rapporto alle prospettive della produzione e dei consumi e agli standard qualitativi richiesti dal mercato, nonchè al suo valore nutrizionale. Segue la descrizione dell’animale: le varie razze allevate, gli incroci. Si passa quindi alle tecniche di allevamento, di riproduzione e di alimentazione. L’excursus è concluso dagli orientamenti per il miglioramento genetico della specie in esame. Spazio adeguato è riservato alle principali malattie delle varie specie, nonché a temi di crescente interesse, come l’impatto ambientale degli allevamenti.
Il volume si chiude con un Atlante fotografico delle principali razze e incroci delle varie specie allevate nel nostro Paese e con un indirizzario aggiornato di enti, istituti e associazioni di categoria che operano nel settore zootecnico. L’opera è corredata di numerose tabelle, schemi, grafici e fotografie che aiutano a cogliere visivamente gli elementi essenziali di ogni argomento e forniscono informazioni di rapida consultazione.
Contenuti Digitali
nelle risorse didattiche aggiuntive
• Schede tecniche di allevamento in formato PDF, scaricabili e stampabili.