Un corso nuovo per una nuova disciplina
Un’opera adeguata alla didattica per competenze. In linea con le indicazioni ministeriali, tiene conto delle esigenze specifiche dei docenti dell’ indirizzo C3 Elettronica ed elettrotecnica nelle sue tre articolazioni ( Elettronica , Elettrotecnica , Automazione ). Un corso nuovo per una nuova disciplina che associa in un contesto unico le basi dell’Elettrotecnica e quelle dell’Elettronica. Attento a presentare tutte le innovazioni tecnologiche applicate in ambito industriale.
Elementi distintivi del corso
• contenuti aggiornati e attenzione alle innovazioni tecnologiche applicate in ambito industriale (PLC, microcontrollore, Arduino)
• apparato didattico ampio e articolato
• flessibilità di utilizzo e chiarezza nell’esposizione
• didattica laboratoriale.
Contenuti
- Integra gli argomenti fondamentali di Elettrotecnica ed Elettronica per ogni anno di corso (classi III, IV, V)
- Ciascun volume è composto da un tomo A di Elettrotecnica e un tomo B di Elettronica
- E’ orientato a una didattica finalizzata al raggiungimento delle competenze richieste dalla Riforma.
L’impostazione didattica
La teoria è trattata in modo chiaro ed essenziale con molti esempi.
Gli esercizi sono numerosi, molti già svolti come modelli, e organizzati per difficoltà crescente.
Le unità si concludono con un test di verifica e comprendono un sommario in inglese e italiano.
Per le attività di laboratorio (LAB) è presente una ricca documentazione sul dvd rom (il collegamento al dvd rom è segnalato nel colonnino); questi materiali offrono spunti per redigere relazioni tecniche e documentare attività relative a situazioni professionali.
Le unità che trattano componenti programmabili introducono all’uso di linguaggi di programmazione di diversi livelli ( assembly e linguaggio C/C ++).
Nel dvd rom :
• note applicative e di approfondimento (NA) • attività di laboratorio (LAB) • simulazione dei circuiti in ambiente Multisim e OrCAD/Pspice • fogli tecnici • strumenti didattici aggiuntivi • glossario • link a siti utili.
Il terzo volume
Il testo per il quinto anno si propone come prosecuzione e completamento dei volumi dedicati al secondo biennio e ne ricalca la struttura. L'obiettivo principale è favorire lo sviluppo di capacità critiche e progettuali, stimolando a un continuo ed essenziale confronto degli elementi teorici con i risvolti pratici e le situazioni reali.
Il dvd rom 3 allegato all’opera contiene, oltre alle schede LAB con le relative simulazioni e ad altri materiali di supporto, numerose Note Applicative e di Approfondimento (NA) relative a temi specifici dell’elettrotecnica e dell’elettronica (come trasduttori, microcontrollori PIC più evoluti con i relativi moduli periferici, la programmazione in linguaggio C, gli Strumenti software per la progettazione) e altri strumenti.
Contenuti Digitali
Materiali di aggiornamento e di approfondimento.