Per il secondo biennio e il quinto anno degli Istituti Tecnici - settore tecnologico
Il corso è caratterizzato da teoria completa, chiara e discorsiva, con visualizzazione dei concetti; attenzione alla modellizzazione e al problem solving ; collegamenti tra Matematica e realtà • vasto repertorio di esercizi, con particolare attenzione all'Esame di Stato, alle Prove INVALSI e ai test di ingresso all'Università.
L' impostazione innovativa dell'autore, in sintonia con lo spirito delle nuove indicazioni nazionali , propone una didattica della materia meno orientata ai calcoli e più alle competenze fondamentali: modellizzazione, soluzione dei problemi, interpretazione dei dati. Il corso integra gli argomenti nuovi previsti dalle indicazioni ministeriali e gli elementi di informatica; allena allo sviluppo delle competenze chiave; offre nuove possibilità per uno studio interattivo: dal libro i ragazzi sono rimandati a complementi o ad attività online - sul sito libro o su zonaMatematica .
eBook - scaricabile e fruibile online per PC/MAC e tablet.
Servizio di filo diretto con l'autore e di newsletter mensile.
L' Edizione VERDE è corredata degli approfondimenti necessari per il settore tecnologico, indicati nelle linee guida ministeriali come Complementi di matematica , che sono specifici per i vari indirizzi:
- C1 Meccanica, meccatronica ed energia
- C2 Trasporti e logistica
- C3 Elettronica ed elettrotecnica
- C4 Informatica e telecomunicazioni
- C5 Grafica e comunicazioni
- C6 Chimica, materiali e biotecnologie
- C7 Sistema moda
- C8 Agraria, agroalimentare e agroindustria
- C9 Costruzioni, ambiente e territorio
La didattica Sasso
Elementi caratteristici che trovano riscontro nelle Indicazioni della Riforma:
- continuità e coerenza nell'impostazione con gli argomenti del primo biennio
- attenzione alla modellizzazione matematica e al problem solving
- collegamenti "all'interno" della matematica stessa fra i nuclei concettuali portanti del pensiero matematico e collegamenti "all'esterno" con le altre discipline.
Gli esercizi svolti e guidati sono numerosi e significativi.
Per consentire ai docenti la massima flessibilità nella scelta dei percorsi, in una fase di adeguamento alle nuove indicazioni ministeriali e nel rispetto delle attuali pratiche didattiche, l 'Edizione VERDE - Istituti Tecnici settore Tecnologico - riprende quella per i Licei scientifici, ma con una teoria più sintetica.
Contenuti digitali
Pen drive per il docente con:
- attività guidate
- risorse per la LIM (attività di GeoGebra e altro)
- PDF delle verifiche.
zonaMatematica
sito per l'erogazione e la valutazione automatica di verifiche (personalizzabili da parte del docente) e di esercizi interattivi di recupero e potenziamento
nelle risorse web dell'opera:
- complementi, approfondimenti e glossario
- materiali per il laboratorio di informatica.