Un corso nuovo all'appuntamento con la Riforma per i nuovi licei classico, linguistico, coreutico e musicale, delle scienze umane e artistico
Calibrato sui nuovi Licei artistici, classici, delle scienze umane, coreutici e musicali, il corso è stato ripensato nelle modalità espositive e rinnovato nel repertorio degli esercizi. Disponibile in forma compatta o modulare.
eBook - scaricabile e fruibile online per PC/MAC e tablet.
Per il secondo biennio e quinto anno - Altri licei
Rigore teorico e semplificazione espositiva
Disponibilità anche in forma modulare
Esercizi rinnovati nella quantità e nelle tipologie
Esercizi di matematica e fisica, matematica e situazioni reali
Schede Matematica e modelli - verso le competenze , dedicate all'applicazione di modelli matematici per la risoluzione dei problemi.
Nuovi argomenti (da Indicazioni nazionali)
Statistica e Probabilità (voll. 3 - 4 - 5)
Vettori (vol. 4)
Geometria analitica nello spazio (vol. 5)
Caratteristiche specifiche
La doppia opzione "volumi per anno" e "moduli" dà al docente ampia libertà di personalizzare il percorso didattico. Per facilitare l'adeguamento alle nuove Indicazioni Nazionali, la scomposizione in fattori dei polinomi e le relative applicazioni sono riproposte nel volume 3 in modo sintetico, nel modulo A con una trattazione completa.
Struttura e contenuti
I volumi del corso sono organizzati in aree tematiche suddivise in capitoli di teoria ed esercizi. I capitoli sono corredati da rubriche su:
- Richiami ai prerequisiti di teoria - Approfondimenti di teoria - Errori comuni da evitare - Etimologia di termini specifici.
Gli esercizi
Collocati a fine capitolo, seguono l'ordine degli argomenti della teoria, elencati in apertura. Il rinnovamento medio dell'apparato di esercizi è superiore al 40% rispetto ai testi precedenti e in alcuni capitoli supera l'80%. Sono state introdotte nuove tipologie e nuove sezioni composte tutte di esercizi originali. In generale si segnala un maggior ricorso all'uso dei grafici . La rubrica Ricordiamo la teoria consente di ripassare i concetti fondamentali e avere a portata di mano le formule più importanti. Gli esercizi Vero o faalso? e i Quesiti a risposta multipla permettono di verificare padronanza e comprensione della teoria. Gli Esercizi svolti precedono il passaggio a una nuova tipologia di esercizio oppure a un livello di difficoltà ulteriore. Gli esercizi Matematica e situazioni reali richiedono di applicare la matematica a situazioni concrete tratte dalla fisica e dalla vita quotidiana.
Le schede
- Matematica nella storia Alcune delle tappe più interessanti della Matematica.
- Matematica e modelli - Verso le competenze Le schede presentano una serie di situazioni e problemi reali la cui soluzione implica l'utilizzo di conoscenze e abilità integrate. Un approccio concreto alla didattica delle competenze che si affianca ad analoghi esercizi e problemi presenti nei capitoli del corso.
- Laboratorio di matematica Pagine dedicate allo svolgimento di esercitazioni con l'utilizzo di GeoGebra, foglio elettronico, Derive.
- English for Math L'inglese applicato "sul campo": in queste pagine sono proposti esercizi svolti corredati da un glossario.
Contenuti Digitali
- zonaMatematica sito dedicato alla matematica della scuola superiore.
- Soluzioni degli esercizi V/F e dei quesiti a risposta multipla
- Matematica nella storia : schede sulle tappe più interessanti della disciplina nel corso dei secoli raccontate attraverso aneddoti, vicende e personaggi.
- Matematica e modelli - Verso le competenze : schede dedicate all'applicazione di modelli matematici per la risoluzione di problemi.
- SpiegaMatica : lezioni sui concetti fondamentali della teoria illustrati con GeoGebra e il foglio elettronico.
- Esercitazioni di laboratorio : risoluzione di esercizi (anche tratti dal manuale in adozione) con l'utilizzo di GeoGebra e del foglio elettronico (per gli esercizi più complessi sono presenti animazioni).
- lezionidimate : esercizi (anche tratti dal manuale in adozione) svolti e spiegati in forma di videolezione.
- English for Math : esercizi svolti in lingua inglese.
- Videolezioni in lingua inglese : disponibili in formato scaricabile per gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Per l'Insegnante
- Pen drive riservata a chi adotta il corso.
- Programmazione didattica per competenze : per ciascun OSA di Matematica viene proposto uno schema che esplicita le conoscenze, le abilità e le competenze richieste dalle Linee guida per gli Istituti tecnici tecnologici e la relativa corrispondenza con i capitoli del manuale.
- Percorsi di apprendimento : spunti per la didattica secondo un approccio per competenze, per permettere agli studenti di costruire e verificare concretamente le conoscenze specifiche della materia, collegare i concetti ad altre discipline e riconoscerne le applicazioni nel mondo reale. Vengono inoltre proposti esercizi strutturati sui tre livelli: conoscenze, abilità e competenze.