D'amore e d'Accordi TUTTO IN UNO è un corso di educazione musicale in volume unico in linea con le nuove Indicazioni Nazionali , che propone un viaggio completo nella storia, nella teoria e nella pratica della musica.
La sezione dedicata alla Storia della musica adotta un approccio narrativo e visuale, grazie ai VideoJukebox , con aneddoti , giochi ed enigmi per un apprendimento inclusivo e coinvolgente.
Nella parte di Teoria e metodi , il "metodo Paoli" si arricchisce della body percussion per spiegare le regole di teoria e propone la " Lezione creativa partecipata ", che permette alla classe di creare, e subito dopo di suonare, la seconda voce degli spartiti proposti.
A chiusura del Metodo per cantare , viene inoltre proposta una nuova sezione dedicata alla pratica vocale e alla composizione musicale .
Completa l'offerta una ricca Antologia con percorsi di Educazione civica per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva .
Educazione all'ascolto consapevole
La musica viene esplorata a partire dai suoi elementi fondamentali - melodia, ritmo e accompagnamento - che diventano il filo conduttore dell'intero corso. Grazie a un sistema di icone colorate , questi tre aspetti accompagnano studentesse e studenti in modo intuitivo e costante, aiutandoli a riconoscere, comprendere e analizzare ciò che ascoltano. L' ascolto non è mai passivo, ma sempre guidato e consapevole .
Storia della musica coinvolgente e operativa
La storia della musica è presentata con un linguaggio semplice e immediato , pensato per essere davvero accessibile. Tutti gli ascolti sono disponibili anche in digitale attraverso i VideoJukebox , fruibili dall'intera classe. Ogni periodo storico si conclude con spartiti da suonare insieme , per trasformare lo studio teorico in esperienza pratica e prepararsi al concerto di fine anno, valorizzando il lavoro di gruppo .
Metodi sperimentati, aggiornati e inclusivi con pratica vocale
Il corso propone metodi didattici ampiamente sperimentati e molto apprezzati dai docenti, costantemente aggiornati e arricchiti. La grande novità è la nuova sezione dedicata alla didattica corale : un percorso strutturato che integra una web App per la pratica vocale e la composizione musicale, rendendo l'esperienza ancora più inclusiva e partecipata.
Repertorio ricco, vario e aggiornato
Il repertorio comprende oltre 200 brani da suonare e cantare, organizzati per unità tematiche e presentati in ordine cronologico. Accanto ai grandi classici trovano spazio anche pezzi molto recenti, per offrire una panoramica ampia , attuale e didatticamente efficace , capace di collegare la storia della musica ai gusti e alla sensibilità delle nuove generazioni.
Corredo digitale ricco e completo
In una disciplina in cui il digitale rappresenta un valore aggiunto fondamentale, il corso mette a disposizione un corredo ricchissimo di risorse . Strumenti, contenuti e materiali permettono al docente di progettare lezioni personalizzate , dinamiche e altamente coinvolgenti, adattandole con facilità alle esigenze e ai livelli della propria classe.




