D'amore e d'Accordi con Brio Edizione IN è un corso di educazione musicale in linea con le nuove Indicazioni Nazionali , che propone un viaggio completo nella storia, nella teoria e nella pratica della musica.
Il Volume A - Storia con Brio adotta un approccio narrativo e visuale, con aneddoti , giochi ed enigmi per un apprendimento coinvolgente.
Nel Volume B - Teoria, Metodi e Antologia , il "metodo Paoli" si arricchisce della body percussion per spiegare le regole di teoria e propone la "Lezione creativa partecipata" , che permette alla classe di creare, e subito dopo di suonare, la seconda voce degli spartiti proposti. A chiusura del Metodo per cantare , viene inoltre inserita una nuova sezione dedicata alla pratica vocale e alla composizione musicale .
Il Volume C - Gli strumenti esplora le famiglie strumentali e include brani di musica popolare da tutto il mondo, per un'esperienza musicale immersiva.
La musica diventa "visibile" grazie al testo e alle icone
Il testo propone un approccio immediato e intuitivo : un efficace sistema di icone rende subito riconoscibili gli elementi fondamentali del linguaggio musicale - ritmo, melodia, accompagnamento - aiutando gli studenti a orientarsi e a comprendere ciò che ascoltano e suonano. La parte di storia della musica è volutamente "leggera": i principali autori sono affiancati alle forme musicali che li hanno resi immortali, con un' impostazione operativa , ludica e inclusiva , ideale anche per chi predilige un apprendimento più pratico .
Metodi sperimentati per suonare, cantare e accompagnare
Il corso propone metodi per suonare, cantare e accompagnare (anche con l'ukulele) ampiamente sperimentati in classe, apprezzati dai docenti e costantemente aggiornati.
Grande novità è la sezione dedicata alla didattica corale , con un nuovo percorso pensato per sviluppare la pratica vocale collettiva , supportato da una web App per l'esercizio vocale e la composizione musicale.
Educazione all'ascolto consapevole
L' educazione all'ascolto è trasversale a tutti i volumi e rappresenta uno dei pilastri del corso. La ricchezza e la qualità degli ascolti, insieme a strategie diversificate - podcast , esercizi interattivi , video , videojukebox - accompagnano gli studenti in un percorso guidato che li avvicina in modo graduale e coinvolgente anche alla musica classica.
Un repertorio ampio, vario e aggiornato
Oltre 300 brani da suonare e cantare , organizzati in unità tematiche e presentati in ordine cronologico, offrono una panoramica completa e didatticamente efficace. Il repertorio include anche pezzi molto recenti, per dialogare con l'esperienza musicale degli studenti e rendere il lavoro in classe ancora più motivante.
Un corredo digitale straordinario
In una disciplina in cui il digitale fa la differenza, il corso mette a disposizione un corredo ricchissimo di risorse , che permettono al docente di progettare lezioni personalizzate , coinvolgenti e adatte a ogni classe.
Inoltre, tutte le risorse dei volumi A e B sono disponibili anche per la classe , offrendo nuove opportunità di lavoro condiviso e favorendo una partecipazione ancora più attiva degli studenti.












