Spazi Futuri è un nuovo corso di Geografia che offre un quadro aggiornato del mondo attuale. Il testo fa i conti con le impetuose trasformazioni e le tendenze degli ultimi anni come la crisi ambientale, i conflitti, i cambiamenti demografici, lo sviluppo tecnologico, la rivoluzione nei rapporti di genere.
Il corso si concentra anche sulle emozioni fondamentali da cui origina la Geografia e stimola l' interpretazione autonoma dei paesaggi e dei fenomeni socio-economici connessi.
Il percorso di studio parte dalle "geografie personali" di ognuno/a di noi, per arrivare a sviluppare le competenze di cittadinanza con cui possiamo intervenire nel Mondo.
Le principali caratteristiche del progetto sono le seguenti:
- il volume 1 introduce in modo accessibile i concetti fondamentali della geografia, illustra le caratteristiche principali dell'Italia e del continente europeo e accompagna gli studenti in un percorso che dalle "geografie personali" li conduce a esplorare i territori del nostro Paese, con l'obiettivo di fornire gli strumenti per una lettura autonoma dei paesaggi e dei fenomeni socio-economici ( Impara a leggere il paesaggio ). Una particolare attenzione è dedicata alle linee di tendenza in campo ambientale, demografico, culturale ed economico ( Lezioni sul futuro );
- il Volume 2 affronta sistematicamente i Paesi europei. Anche in questo volume sono analizzate le trasformazioni sempre più rapide in ambito ambientale, politico, demografico, culturale ed economico, evidenziando le tendenze capaci di determinare le trasformazioni in atto nel futuro prossimo;
- il Volume 3 permette di scoprire i continenti extraeuropei e i Paesi del mondo, favorendo un approccio trasversale e comparativo. La parte generale del volume propone, una sintesi che coglie le principali trasformazioni in atto in campo ambientale, politico, demografico, culturale ed economico. Da questo quadro aggiornato deriva la comprensione delle tendenze capaci di influenzare gli scenari del futuro prossimo.
L' educazione civica trova grande spazio in lezioni specifiche e nelle "Lezioni sul futuro", dove si propone una riflessione sugli scenari futuri che gli studiosi prevedono per il Pianeta.
Il tema decisivo di uno sviluppo sostenibile ed egualitario è presente in tutti i volumi attraverso un puntuale riferimento ai 17 obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Le " geografie personali " sono valorizzate come punto di avvio e di rielaborazione dell'esperienza di esplorazione e di confronto con gli spazi del nostro Pianeta.
Il tema del viaggio è affrontato dall'autore del libro con avvincenti narrazioni personali delle sue esplorazioni.
Splendide e accuratissime tavole ricostruttive , con particolari in grado di restituire le caratteristiche più proprie di ogni ambiente, rendono unica la proposta all'interno del panorama editoriale scolastico.
Una didattica inclusiva molto curata aumenta l'accessibilità del corso, grazie a più livelli di lettura, di sintesi, di mappe visive all'interno di tutti i volumi. Tre volumi Geografia Facile per i bisogni educativi speciali sono disponibili in opzione. Essi consentono ai ragazzi e alle ragazze con diverse difficoltà di apprendimento di concentrare l'attenzione sulle nozioni basilari della Geografia, e di seguirne i principali argomenti nell'arco del triennio.
Per l'insegnante
L'apparato a disposizione del docente è molto ampio: comprende tre Libri DOC , tutte le soluzioni ai quesiti del testo e una guida alla consultazione dei contenuti di tutti percorsi.
La guida per il docente contiene tabelle e suggerimenti per la programmazione, test, verifiche a livelli, materiali per il CLIL, prove di realtà per la certificazione delle competenze.
Al docente è anche riservata una pen drive USB con gli ebook completi del corso e tutto il corredo digitale connesso, con i test di verifica in formato modificabile e in Google Moduli. È a disposizione del docente Hub Test , un sistema digitale on line per comporre migliaia di verifiche e di test di Geografia secondo le specifiche impostate dall'utente.
Corredo Digitale
Il corredo digitale del corso è molto ricco e comprende eBook che integrano al proprio interno materiali e strumenti per il ripasso, la verifica e l'approfondimento. I contenuti video e audio sono fruibili anche tramite smartphone con l'app DeA Link .
L'elemento di maggiore innovazione è costituito dai video "Viaggi d'autore" , condotti e ripresi in prima persona da Lorenzo Giudici nel corso delle sue esplorazioni geografiche.
Essi sono collegati con i contenuti delle doppie pagine dal titolo "Esplora il territorio italiano".
Inoltre ciascuna Lezione del corso è accompagnata da Video Lezioni che offrono spunti concreti per avviare o ricapitolare le lezioni, per introdurre i temi chiave, per comprendere le sfide ambientali del futuro e le azioni concrete per salvare il Pianeta e per interagire con i compagni.
L'apparato digitale comprende altri strumenti per approfondire i temi geografici e per svolgere lezioni con la partecipazione attiva degli studenti.
L'elenco completo dei contributi digitali è il seguente:
- Presentazioni in Power Point
- Video Lezioni
- Viaggi d'autore
- Video confronti
- Itinerari interattivi
- Immagini interattive
- Gallerie
- Carte e attività interattive
- Foto 360°
- Pratiche di cittadinanza
- Geographic novel
- Sintesi audio dei contenuti
- Esercizi interattivi
Altri materiali digitali utili per il lavoro in classe sono disponibili nell'area tematica on line Area Geografia . Il blog D Live Geografia propone ogni settimana aggiornamenti, notizie, riflessioni su temi geografici e materiali di pronto utilizzo per la didattica della disciplina.