L’avvento del digitale nell’editoria è oggi una realtà che richiede operatori in questo settore (società, autori, illustratori e distributori specializzati) per gestire i cambiamenti che questo nuovo paradigma ci impone: l’uso delle piattaforme social, dei dispositivi e dei supporti mobili e l’esplorazione di nuovi modelli di business adatti al mondo digitale. In questo contesto, il progetto DIGI-CO punta a promuovere la creazione di nuovi e innovativi contenuti editoriali per ragazzi e giovani grazie al coinvolgimento di più attori in uno spazio vitale di co-creazione. Verrà richiesta la presenza attiva di autori, illustratori, creatori di contenuti, come docenti e pedagogisti.

The digital shift in the publishing sector is nowadays a concrete reality that requires every operator working in this field (from companies, to authors, illustrators, distribution specialists) to deal with the changes imposed by this paradigm: the use of social platforms, the use of mobile devices and supports, and the exploration of new business models to adapt to this shift. In this context, the DIGI-CO project aims at fostering the creation of new, innovative and improved editorial contents for children and young audiences based on the active engagement of multiple actors ( as within a virtual co-creation space. This interaction will actively involve authors, illustrator and other informal content creators, such as teachers and pedagogical specialists.

Per affrontare questa sfida, il progetto partirà dalla progettazione e dallo sviluppo di uno spazio di co-creazione virtuale, che sarà parte integrante delle piattaforme dei partner esistenti per garantire la creazione e la condivisione di contenuti di materia coinvolti in una modalità collaborativa.

Lo spazio di co-creazione virtuale permetterà a tutti i soggetti coinvolti di:

  • Interagire e condividere idee sui diversi contenuti, approcci ed esigenze da integrare con i contenuti editoriali;
  • Selezionare le risorse digitali, i contenuti e le fonti già disponibili;
  • combinare in modo innovativo contenuti esistenti modificare e integrare progressivamente i contenuti redatti memorizzati sul profilo privato di ciascun utente;
  • Gestire in modo centralizzato tutti i contenuti digitali prodotti per la condivisione e collegare questi contenuti con canali di distribuzione esterni.

To address this challenge, the project will start from the design and development of the virtual co-creation space, which will be configured as a digital functionality to be integrated within partners’ existing platforms in order to enable the interaction of the subject involved and the collaborative creation and sharing of contents.

The co-creation space will allow all subjects involved to:

  • Interact and share ideas about different contents, approaches and needs to be embedded with the editorial contents;
  • select digital assets, contents and sources already available therein;
  • innovatively combine existing contents; progressively edit and integrate drafted contents stored on the private profile of each user;
  • upload the content created on a common repository and share them with the community of users involved;
  • centrally manage all the digital contents made available and shared, and link these contents to external delivery channels (e.g. eBooks, websites, eLearning platform, etc.).

PROGETTO E METODOLOGIA

Lo spazio di co-creazione virtuale permetterà di unire in maniera innovativa contenuto digitale esistente, con materiale originale realizzato dagli utenti e di fornire feedback, scambio di idee su lezioni appena create, una revisione editoriale e la possibilità di condividere questi contenuti con l’intera community, archiviati in repository dedicati per riutilizzi futuri.

CONCEPT AND METHODOLOGY

The virtual co-creation space will facilitate the innovative combination of existing digital contents, upload of original material created by the subject involved, provision of feedbacks, exchange of ideas on contents under development, editorial validation of contents, sharing of these contents with the all community and storage within dedicated repositories for future use and re-use.

IL PROGETTO DEA SCUOLA & DIGI-CO

Un obiettivo primario che verrà perseguito nel corso di questo progetto sarà quello di rendere lo spazio di co-creazione virtuale in grado di supportare efficacemente l'intero ciclo di creazione di contenuti in modo interattivo, vale a dire consentendo un processo continuo di creazione di contenuti e di co-creazione, memoria, messa on line e riutilizzo da parte di tutti gli attori. Il progetto DIGI-CO permetterà alla community di insegnanti De Agostini Scuola di sfruttare le seguenti funzionalità:

  • l'integrazione di questo spazio con i contenuti esistenti dei partner;
  • la ricerca e il recupero (attraverso il motore di ricerca) di risorse esistenti;
  • il recupero di fonti da piattaforme esterne (ad es. Youtube, Google Drive);
  • l'editing di contenuti esistenti;
  • l'upload e la condivisione di contenuti originariamente creati;
  • l'approvazione di nuovi contenuti co-creati;
  • la pubblicazione dei nuovi contenuti co-creati nel repository comune.

Per garantire l'efficacia di questo processo, un punto centrale sarà la convalida dei contenuti co-creati da autori e creatori di contenuti, al fine di garantire l'uso appropriato dei contenuti proprietari e delle fonti messe a disposizione dalla piattaforma nonché l'adeguatezza, la pertinenza e il valore aggiunto dei contenuti innovativi co-creati.

DEA SCUOLA & DIGI-CO PROJECT

A primary objective that will be pursued along this project will be to make the virtual co- creation space able to effectively support the entire content-creation cycle in an interactive way, namely by allowing a continuous process of content creation and co-creation, storage, delivery and re-use by all target actors. Because of DIGI-CO project, The De Agostini Scuola teachers’s community will be set up as to enable at least the following functionalities:

  • the integration of this space with existing content repositories of the involved partners,
  • the search and retrieve (through search engine) of existing resources,
  • the retrieve of sources from external platforms (e.g. YouTube, Google Drive) the editing of existing contents,
  • the upload and share of originally created contents,
  • the validation of new co-created contents,
  • the publication of the new co-created contents in the common repository.

To guarantee the effectiveness of this process, a central point will be the validation (“base on peer review by the teacher’s community”)of the contents co- created by authors and content creators, in order to ensure the appropriate use of the proprietary contents and sources made available by the platform as well as the appropriateness, relevance and added value of the innovative contents co-created.

RISULTATI

I principali risultati che dovranno essere ottenuti saranno: 

  • salvaguardare i diritti d'autore sui contenuti;
  • ampliare il target di riferimento;
  • progettare una procedura di convalida dei contenuti;
  • creare una comunità di soggetti interessati.

OUTCOMES

The key outcomes generated by the project will include:

  • preserving copyrights of the contents;
  • expanding the target audience;
  • Designing a content validation procedure;
  • Setting-up a community of stakeholders.