"Grande Dizionario di Italiano"?

Il Grande Dizionario di Italiano si rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (università compresa), agli insegnanti, ai professionisti e infine a tutti gli utenti che desiderino avere a disposizione uno strumento indispensabile per comprendere e conoscere l'italiano di oggi e le sue trasformazioni.

Il Grande Dizionario di Italiano si presenta in un' edizione rinnovata , con l'inserimento di neologismi tratti in particolare da settori di attualità e rapida evoluzione come finanza, informatica e nuove tecnologie.

Neologismo non è solo "parola nuova", ma anche nuovo significato di parole già esistenti, nuova locuzione o nuovo acronimo : se da una parte, infatti, sono state inserite nuove parole, dall'altra sono state riviste, perfezionate e aggiornate molte voci , in modo che l'opera restasse al passo con le varie tendenze linguistiche, scientifiche e culturali.

CONTENUTI

• 700 neologismi (nuove parole, accezioni, locuzioni)
  • 250.000 parole e significati
  • 28.000 sinonimi e contrari
  • 55.000 etimologie
  • 6.000 citazioni d'autore, molte delle quali di scrittori contemporanei e grandi nomi del Novecento, sia narratori che poeti
  • indicazioni di morfologia: femminili e plurali di tutti i nomi e gli aggettivi
  • reggenze: le costruzioni corrette di nomi, aggettivi e verbi
  • note d'uso per i dubbi linguistici più comuni
  • parole di base evidenziate in colore
  • 118 inserti di nomenclatura
  • il Grammabolario, una vera e propria grammatica nel dizionario

Corredo Digitale

In abbinamento al dizionario, un CD-ROM con la nuova applicazione del dizionario per Windows e Mac, e la licenza per la consultazione della versione online (per su PC/Mac, smartphone e tablet).

Il Grande Dizionario di Italiano è disponibile anche in versione app per smartphone e tablet .

Requisiti di sistema

Windows

Sistema operativo: Microsoft® Windows® XP, Windows® Vista, Windows® 7, Windows® 8 o Windows® 10 - cpu: 2.33GHz o superiore, o Intel® Atom" 1.6GHz o superiore - RAM: 512MB (1GB raccomandato)

Mac