Il corso in breve
Il corso di religione cattolica promuove la conoscenza delle grandi religioni del mondo e in particolare il cristianesimo, visto come base della cultura europea e come origine dei valori fondamentali che sono ancora un riferimento imprescindibile per l'uomo contemporaneo.
Le Lezioni espongono i contenuti fondamentali con un linguaggio semplice ma rigoroso. I contenuti proposti nel testo sono pienamente coerenti con le indicazioni per la progettazione didattica e in conformità alla dottrina della Chiesa contenuta nel Catechismo della Chiesa Cattolica.
Il corso presenta un Percorso di accoglienza che serve a rendere consapevoli gli studenti del metodo di lavoro proposto e un impianto pedagogico e didattico adeguato alla scuola secondaria di secondo grado e all'età degli alunni ai quali il libro è destinato.
La struttura dell'opera
L'impianto didattico e la trasmissione dei saperi sono innovativi. Per un uso flessibile e personalizzabile del corso, la trattazione degli argomenti è suddivisa in due parti: le Unità e i Percorsi tematici .
Gli argomenti sono articolati in 5 Sezioni suddivise in 20 Unità di apprendimento, costituite da 94 Lezioni . Al fondo di ogni Unità una Mappa concettuale per la verifica della comprensione, l'autovalutazione e l'inclusione. Ogni sezione si chiude con una scheda filmica ( Il film ) e un' infografica ( Data Room ).
Le Lezioni sono agili per lasciare spazio ai Percorsi tematici che presentano fonti e attività per sviluppare le competenze attraverso l'uso di diversi linguaggi, la rielaborazione personale, lo spirito critico, l'attualizzazione dei valori etici-religiosi, l'apprendimento cooperativo, la valorizzazione delle capacità e degli interessi di tutti gli studenti.
I Percorsi tematici interdisciplinari creano un ponte tra teoria e pratica , tra cultura alta e cultura dei giovani, tra il cristianesimo e altri sistemi di significato.
In tutta l'opera:
. il corredo di video cattura l'attenzione e veicola in modo immediato i concetti fondamentali;
. l' operatività è facilitata grazie alla presenza di numerose attività per lo sviluppo delle competenze;
. la scelta delle fonti su cui lavorare (testi biblici, storia, arte, letteratura, teatro, musica, cinema e televisione) permette una lettura cristiana del nostro patrimonio culturale in rapporto con le altre discipline per consentire all'insegnante di ampliare l'orizzonte della lezione e attualizzare i contenuti studiati con un'ampia gamma di linguaggi . L'Educazione civica
Nel volume la rubrica Cittadine e Cittadini affronta e contestualizza temi di Educazione civica correlati in particolare alla Costituzione , alla convivenza civile e alla cittadinanza digitale .
Inoltre, il corso è affiancato dal nuovo volume di UdA multidisciplinari di Educazione civica su temi trasversali all'Irc e di grande interesse per ragazze e ragazzi: il rapporto con la natura, con il corpo, con il cibo, lo sviluppo economico, il futuro e il cambiamento, l'incontro con l'altro e il dialogo interreligioso. Ogni UdA propone un Compito di realtà .
Sezione download
Risorse digitali
I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.

L'Area web Giovani cittadini/e propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica, per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.
Configurazioni
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
