Il corso in breve
Il corso è contraddistinto da un impianto storico-culturale, con un approccio interculturale e interreligioso che si concretizza in una particolare attenzione all' accoglienza e all' inclusione delle diverse culture .
Il volume è articolato in due parti: le Aree che affrontano i contenuti disciplinari dell'IRC, sempre declinati anche in una chiave interreligiosa; i Temi fondamentali per la comprensione della Religione cattolica e delle altre religioni dell'odierna società multireligiosa, nella seconda parte del testo.
Nel libro gli argomenti sono presentati in chiave comparativa per educare alla convivenza : amicizia, cibo, sport, questione ambientale, bioetica, giustizia e società ecc. che l'insegnante può affrontare in base alle proprie esigenze e preferenze e a quelle della classe. Ogni pagina presenta rubriche operative per sviluppare competenze quali il pensiero critico e l' empatia , la capacità di lavorare insieme , di dibattere e mettersi in gioco . Verifiche , mappe di sintesi e compiti di realtà legati alle "Giornate celebrative" completano l'offerta didattica dell'opera che permette di coinvolgere, collaborare, innovare.
UN CONFRONTO CHE COINVOLGE
Un approccio all'insegnamento della Religione cattolica anche in chiave interpretativa e di confronto con chi proviene da contesti geografici e culturali differenti (papa Francesco, Fratelli tutti, n. 147), perché è dall' incontro con le altre persone che nasce la coscienza della propria dimensione religiosa.
DIDATTICA COOPERATIVA E PENSIERO CRITICO
L'impostazione del corso privilegia la didattica cooperativa e l'attenzione alle esperienze delle studentesse e degli studenti, i veri protagonisti . Lezioni "essenziali" con un ricco corredo di rubriche per fare collegamenti interdisciplinar i, avviare discussioni, correlare gli argomenti alla propria esperienza e alla cittadinanza, esercitare il pensiero critico e le life skills in modo coinvolgente e collaborativo.
EDUCAZIONE CIVICA
L' Educazione civica e i temi ambientali sono presenti trasversalmente in tutta l'opera con un'attenzione particolare alla "madre Terra", a tutto ciò che essa ospita e alla connessione con la condizione umana (Global Goals dell' Agenda 2030 dell'ONU). In questa prospettiva l' educazione interculturale contribuisce all' educazione alla cittadinanza : diritti umani, sviluppo sostenibile, pace e prevenzione dei conflitti per tutte e tutti e ovunque nel mondo.
ORIENTAMENTO
Il corso presenta pagine e compiti di realtà collegati alle "Giornate celebrative" per sensibilizzare studentesse e studenti su alcuni problemi sociali, fare scelte consapevoli e realizzare il proprio capolavoro . Per esempio, la Giornata per la cura del creato , il Giorno della memoria, la Giornata internazionale per il volontariato , la Giornata internazionale per la nonviolenza ecc.
Sezione download
Risorse digitali
I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.

L’app da usare con smartphone e tablet che attiva contenuti multimediali inquadrando le pagine del libro.
L'Area web Giovani cittadini/e propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica, per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.
