Il corso in breve

Ecumenismo e dialogo interreligioso
La nuova edizione di All'ombra del sicomoro , sulla scia della precedente, valorizza la novità e la modernità del messaggio cristiano e risponde alle esigenze culturali e formative di ogni studente del nostro Paese, a qualsiasi cultura appartenga e qualunque religione professi, perché è dall'incontro con l'altro che nasce la coscienza della propria dimensione religiosa.
Il corso si distingue per lo spazio e l'importanza attribuita al dialogo interreligioso ed ecumenico e ha ottenuto l'approvazione dell'" Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso ".

Leggi tutto

Più cittadinanza e riflessione sull'attualità
Le nuove rubriche E20 e Cittadini consapevoli propongono riflessioni sull'attualità e occasioni per educare alla cittadinanza. In particolare, ildialogo tra l'IRC e l'educazione alla cittadinanzafavorisce il mutuo riconoscimento, la convivenza, la pratica dei valori civili, l'apprezzamento della diversità e quindi la formazione di nuovi cittadini consapevoli. Linearità, personalizzazione e interdisciplinarità

  • Il testo è ancora più agile, con un percorso lineare e personalizzabile, grazie alle Lezioni di 2 o raramente 4 pagine, essenziali e scandite, con box di approfondimento e proposte di lavoro individuale e cooperativo, spesso interdisciplinari, domande aperte per fare il punto e consentire un'immediata verifica e autoverifica dei contenuti appresi prima di proseguire.
  • Gli spazi Parole chiave , da completare, hanno lo scopo di focalizzare l'attenzione sui concetti principali in modo attivo.
  • Le Unità sono intervallate da pagine speciali dalla grafica accattivante e che nel primo biennio sono spesso operative, e da Documenti per l'approfondimento e la lettura delle fonti.
  • La pagina Linguaggi , che chiude ogni Area, propone l'apertura al mondo del cinema, della letteratura, della scienza, dell'arte ecc.
  • Le 12 Aree che costituiscono il volume sono completate da un'Area tematica con 6 Percorsi interdisciplinari : Gli effetti della religione sulla cultura . I 6 Percorsi tematici spaziano dall'artealla letteratura e alla musica, dalla filosofiae psicologiaall'importanza e al significato del cibo nelle religioni.
  • La Nuova edizione si arricchisce di un inserto di Storia della Chiesa che narra i fatti principali che hanno caratterizzato i duemila anni del cristianesimo, facilmente collocabili sulla linea del tempo posta al piede della pagina, illustrati e arricchiti di ampi approfondimenti disponibili nel sito di prodotto e nell'eBook.
Innovazione didattica e competenze
Ogni Area parte dall'esperienza personale e dai prerequisiti legati al tema affrontato: Per cominciare , inoltre prospetta itraguardi di competenza attesi e propone un'attività diClasse capovolta per coinvolgere gli studenti e stimolarli a lavorare a casa e permette al docente di rendere il tempo-scuola più produttivo e funzionale.
I Compiti di realtà sono studiati per provare sul campo il livello delle competenze disciplinari e di cittadinanza acquisite e prevedono l'autovalutazione. La didattica inclusiva
  • Le Mappe di sintesi , che consentono il ripasso e la memorizzazione dei contenuti essenziali e aiutano la comprensione , e gli Spazio verifica sono studiati nell'ottica della didattica inclusiva
  • nella Guida per il docente sono presenti schede di verifica compensate con le relative soluzioni
  • Nell' eBook , il testo ad alta leggibilità con audio in modalità karaoke.

Sezione download

Autori e autrici

Alberto Pisci

Insegnante di Religione da oltre quarant'anni nelle scuole superiori della periferia urbana di Torino, è autore di articoli su riviste specializzate e di testi scolastici pubblicati da Marietti Scuola.

Michele Bennardo

Diacono permanente della diocesi di Susa, ha conseguito la Licenza specializzata in Teologia fondamentale, indirizzo Scienze della religione, e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. È professore di ruolo di religione cattolica nella scuola secondaria di secondo grado e docente incaricato di Didattica delle competenze e di Didattica dell'Insegnamento della Religione Cattolica e Legislazione scolastica all'Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà Teologica di Torino. È autore di numerosi testi e articoli e, dal 2005, collabora con L'Amico del Clero, rivista della F.A.C.I., curando la rubrica "La scuola italiana".

Risorse digitali

I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.

Vai al Sito libro su HUB Scuola
per docenti

Area Religione

Area Religione è lo spazio dedicato a docenti di Religione, con centinaia di risorse e contenuti come video, attività e approfondimenti da utilizzare in classe o condividere con le studentesse e gli studenti.

Scopri Area Religione

L’app da usare con smartphone e tablet che attiva contenuti multimediali inquadrando le pagine del libro.

Scopri Dealink

L'Area web Giovani cittadini/e propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica, per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.

Vai a Educazione civica

Contatti

Hai bisogno di informazioni su quest’opera?

Contatta la tua agenzia di riferimento

Configurazioni

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Volume unico + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Numero Pagine

408

Codice ISBN

9788839303677

Prezzo

20,10 €

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Volume unico

Codice ISBN

9788839305749

Prezzo

16,28 €

Guida per l'Insegnante + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Numero Pagine

192

Codice ISBN

9788839303684

Libro digitale (su DVD)

Codice ISBN

9788859591955