Il corso in breve

Un punto di riferimento per costruire occasioni formative

  • Attualità, interdisciplinarità, multimedialità
  • Taglio culturale , valorizzazione del vissuto dello studente
  • Didattica cooperativa per le competenze
  • Dinamica interculturale
  • APP DeaLink
  • Easy eBook docente
  • zonaReligione + E20 Eventi

Leggi tutto

Struttura del corso
Primo biennio
Il corso è composto di 13 aree tematiche . Nella pagina destra dell'apertura, l'attività Per cominciare invita a partire dall'esperienza dello studente. In basso, la condivisione del traguardo da raggiungere attraverso la didattica collaborativa.
Le Unità - Le Unità sono scandite in brevi paragrafi e corredate da spunti per il coinvolgimento degli studenti ( Qual è la tua esperienza? ), da domande per la verifica formativa in itinere ( Per fare il punto ) e da momenti di operatività ( Ricerca e collega , Osserva e confronta ).
Imparare facendo - In particolare nel primo biennio sono proposte le schede Per imparare facendo che permettono di riprendere conoscenze che dovrebbero essere state acquisite nel primo ciclo e che trattano argomenti attraverso le immagini
L'approfondimento e l'attualizzazione - Le unità di apprendimento sono integrate con schede illustrate Per approfondire . Vi sono inoltre numerosi box che collegano gli argomenti trattati con l'attualità ( Per attualizzare ) anche con il suggerimento di attività per sviluppare la riflessione e il pensiero critico . Linguaggi diversi anche multimediali.
Studio e didattica cooperativa
Supporto allo studio - Ogni Area si conclude con la Mappa di sintesi e lo Spazio verifica . Viene proposto, inoltre, un compito in situazione per lo sviluppo delle competenze attraverso il cooperative learning ( Per la didattica cooperativa ). Secondo biennio e quinto anno
Le Aree dedicate sono contraddistinte da un diverso colore e da un carico cognitivo più alto.
Interdisciplinarità - L'ultima Area mette a disposizione materiali per lavorare su religione e... arte , filosofia , psicologia e altre forme di espressione culturale. Didattica inclusiva: integrata
Nel volume mappe, esercizi e attività per il cooperative learning confermano l'attenzione all'aspetto inclusivo . Didattica inclusiva: il digitale
eBook online con il testo ad alta leggibilità e funzione lettura karaoke. La disciplina al servizio delle competenze
Il corso propone l'utilizzo della didattica cooperativa per lo sviluppo delle competenze trasversali che si accompagnano e intersecano quelle disciplinari . Verifiche per le competenze disciplinari e programmazione per competenze nella Guida insegnante.

Autori e autrici

Alberto Pisci

Insegnante di Religione da oltre quarant'anni nelle scuole superiori della periferia urbana di Torino, è autore di articoli su riviste specializzate e di testi scolastici pubblicati da Marietti Scuola.

Michele Bennardo

Diacono permanente della diocesi di Susa, ha conseguito la Licenza specializzata in Teologia fondamentale, indirizzo Scienze della religione, e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. È professore di ruolo di religione cattolica nella scuola secondaria di secondo grado e docente incaricato di Didattica delle competenze e di Didattica dell'Insegnamento della Religione Cattolica e Legislazione scolastica all'Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà Teologica di Torino. È autore di numerosi testi e articoli e, dal 2005, collabora con L'Amico del Clero, rivista della F.A.C.I., curando la rubrica "La scuola italiana".

Risorse digitali

I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.

Vai al Sito libro su HUB Scuola
per docenti

Area Religione

Area Religione è lo spazio dedicato a docenti di Religione, con centinaia di risorse e contenuti come video, attività e approfondimenti da utilizzare in classe o condividere con le studentesse e gli studenti.

Scopri Area Religione

L’app da usare con smartphone e tablet che attiva contenuti multimediali inquadrando le pagine del libro.

Scopri Dealink

Contatti

Hai bisogno di informazioni su quest’opera?

Contatta la tua agenzia di riferimento

Configurazioni

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Volume + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Numero Pagine

408

Codice ISBN

9788839303226

Prezzo

18,85 €

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Volume

Codice ISBN

9788839305459

Prezzo

15,24 €

Libro digitale (su DVD)

Codice ISBN

9788859591825