Il corso in breve
Un corso dal solido impianto scientifico, grazie a un pool autorale di alto profilo, coniugato a una didattica innovativa e coinvolgente. Tutto il corso motiva allo studio della letteratura latina perché riesce a metterla proficuamente in relazione con le altre discipline letterarie e artistiche, con il mondo contemporaneo, con le tecnologie digitali, con lo sviluppo di competenze trasversali. Ne risulta una materia viva e interessante, in grado di stimolare docenti e discenti. Grazie al ricco versionario integrato in ciascuna annualità, gli studenti e le studentesse hanno la possibilià di tradurre gli autori dell'anno e in prima di ripassare la morfo-sintassi, mentre in terza trovano materiali per l'esame e per l'orientamento.
Musae comites edizione rossa è un corso che offre un approccio rigoroso alla letteratura latina con il supporto di strumenti didattici e divulgativi innovativi. I volumi sono scanditi da sezioni introduttive che illustrano il contesto storico e culturale dell'epoca di riferimento e permettono di inquadrare i singoli autori nella cornice storico-sociale del loro tempo.
I principali autori latini occupano singole unità che prevedono un'introduzione biografico-letteraria e un'antologia di testi. L'ampia offerta antologica, sempre preceduta da un testo esemplificativo dello stile dell'autore ( Exemplar ), comprende testi in latino (con un ricco apparato di note morfosintattiche, stilistiche e contenutistiche), in italiano e in latino con traduzione . Ogni brano è corredato di un'accurata guida alla lettura e da una sezione operativa con quesiti di analisi, comprensione e interpretazione. Ciascuna unità si chiude con una serie di verifiche finalizzate a testare le conoscenze e le competenze a mano a mano acquisite attraverso esercizi di traduzione, di confronto e compiti di realtà.
La narrazione è arricchita da inserti e rubriche : i Focus consentono di approfondire argomenti; i Nexus attuano collegamenti con altre discipline, come l'archeologia, la filosofia e le altre letterature. Le schede Latin Lovers evidenziano connessioni tra la latinità e il mondo anglosassone.
Pagine di critica letteraria ( Convivium ) forniscono ulteriori strumenti di comprensione per affrontare tematiche e motivi della tradizione letteraria latina.
Inserti di cittadinanza ( Civis sum! ) instaurano un interessante dialogo tra il mondo romano e il nostro in relazione ai grandi temi dell' Agenda 2030 .
Le attività in modalità Flipped Classroom ( Conversa didaxis ) costituiscono uno strumento valido per riorganizzare i tempi della lezione, alternando lo studio in autonomia con la condivisione e la verifica del proprio lavoro in classe.
Le attività di debate ( Disputatio - Verso la disputa classica ) consentono di guidare studentesse e studenti in un efficace esercizio di confronto e argomentazione.
Inoltre, spunti per l'allenamento al colloquio orale e alla preparazione dell' elaborato dell'Esame di Stato sono pensati per abituare ragazze e ragazzi a una modalità di lavoro autonoma e trasversale rispetto alle diverse discipline.
Il versionario in appendice contiene numerosissime versioni d'autore , catalogate secondo tre livelli di difficoltà, alcune delle quali corredate di guida alla traduzione. Nel primo volume sono presenti schede per il ripasso morfosintattico degli argomenti più significativi studiati nel corso del biennio. Nel terzo volume i materiali per l'orientamento suggeriscono qualche "idea di futuro" per chi ama studiare il latino. Il versionario si chiude con alcune prove di allenamento alla Certificazione della lingua latina , secondo la normativa previsa dalla Consulta Universitaria di Studi Latini.
Il corredo digitale offre una vasta gamma di materiali utilizzabili per organizzare la lezione in classe, per lo studio autonomo di studentesse e studenti e per la DAD:
20 percorsi digitali interattivi sui principali autori della letteratura latina ( DeaFlix ). Ogni percorso è strutturato in più parti e permette di conoscere la biografia, le opere e la persistenza nel tempo dell'autore. La parte operativa consente di verificare da subito, con esercizi autocorrettivi, la comprensione degli argomenti trattati
videolezioni monografiche sui principali protagonisti della letteratura latina che illustrano le caratteristiche salienti di ciascun autore
audioletture , per esercitarsi alla lettura metrica dei testi poetici
linee del tempo e cartine interattive
Flashcard per l'apprendimento attivo
Biblioteca digitale con testi aggiuntivi
Sezione download
Risorse digitali
I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.

HUB Test
HUB Test è lo strumento che permette ai docenti di creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l'andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.
Scegli DEAFLIX per apprendere gli autori fondamentali della letteratura latina grazie a 20 percorsi digitali interattivi.
L’app da usare con smartphone e tablet che attiva contenuti multimediali inquadrando le pagine del libro.
HUB Library è la biblioteca digitale multidisciplinare con migliaia di testi: facile da consultare e interessante da esplorare!
Una raccolta ragionata di testi arricchiti da introduzioni, note e domande guida per la comprensione: ritroverai brani letterari e di critica, estratti da saggi, fonti e documenti e contributi storiografici. Disponibile per Letteratura italiana, Letteratura greca e latina, Storia e Scienze umane.
Configurazioni
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

