Il corso in breve
Nuovi Cieli di Carta è l'antologia di Italiano per il biennio della Scuola secondaria di secondo grado . La nuova edizione di un corso di successo, pensato appositamente per gli Istituti professionali , con una teoria essenziale, una scelta antologica rinnovata, percorsi tematici proposti in forma di Unità di Apprendimento , didattica orientativa e una scuola di scrittura con ampia parte dedicata alla scrittura professionale.
L'approccio didattico è semplice, coinvolgente e attuale con anche attività legate all'uso dell'Intelligenza Artificiale.
Viene inoltre proposta, come opzionale, una Grammatica essenziale da affiancare all'Antologia.
I "cieli di carta" sono i molteplici orizzonti dei testi letterari ma anche i diversi piani di questa antologia, che può essere attraversata e usata in molti modi, per coinvolgere tutti i ragazzi e le ragazze nell'avventura di imparare e crescere leggendo e scrivendo.
Il volume si struttura in:
- una sezione accoglienza dedicata all'inserimento nella scuola con brevi letture stimolanti e questionari per la compilazione del Progetto Formativo Individuale e la riflessione sul proprio stile di apprendimento;
- un laboratorio sulla narratologia caratterizzato da una teoria agile ed essenziale, tanti racconti, brani letterari e poesie per imparare a leggere (e a scrivere) lavorando direttamente sui testi;
- una sezione organizzata in unità di apprendimento con UdA coinvolgenti, che partono da un compito di realtà (spendibile anche come "Capolavoro"), propongono molte letture, arricchimento del lessico, collegamenti interdisciplinari e attività con l'Intelligenza Artificiale;
- alcuni percorsi di Educazione civica , con letture critiche anche alla cittadinanza digitale, sono trattati in forte collegamento con l'attualità e danno occasione per lavorare anche sui testi non letterari;
- un'intera sezione dedicata al lavoro con testi letterari, scuola di scrittura professionale, materiali per l'orientamento.
Un multiforme corredo digitale integra e completa la proposta cartacea con video (DEAFLIX conta 37 percorsi con videolezione), audioletture di tutti i brani antologizzati, flashcard per il ripasso attivo, mappe attive di sintesi e PDF integrativi.
Sezione download
Risorse digitali
I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.

Scegli DEAFLIX per apprendere gli argomenti fondamentali della letteratura italiana grazie a oltre 30 percorsi digitali interattivi.
L’app da usare con smartphone e tablet che attiva contenuti multimediali inquadrando le pagine del libro.
L'Area web Giovani cittadini/e propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica, per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.
Configurazioni
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
