Un'antologia per il biennio che nasce in un contesto di profondo cambiamento della scuola italiana e che di questo cambiamento si fa interprete.
Il corso si presenta in due edizioni (blu per i licei e verde per gli istituti tecnici) e in soli due volumi, all'insegna dell'integrazione: tra la lettura e la scrittura, tra la carta e il digitale.
A un impianto solido nella scelta dei brani e nella scientifictà dell'approccio al testo, si affiancano proposte didattiche innovative e coinvolgenti, con l'ìobiettivo di far appassionare le ragazze e i ragazzi alla lettura, mettere le basi per lo studio della letteratura, insegnare a scrivere e stimolare la crescita personale.
Leggi tuttoCostruttori di sogni è un'antologia di italiano per il primo biennio che si presenta in due volumi , senza rinunciare alla completezza dell'offerta e con alcuni aspetti innovativi sul piano della struttura, dei contenuti, della metodologia didattica e del corredo multimediale in ottica di didattica digitale integrata.
Ciascuna unità è scandita in tre parti:
- una prima parte teorica in cui si studia ;
- una seconda parte in cui si legge che è la vera e propria parte antologica, il cuore del corso ;
- una terza parte in cui si scrive .
La tripartizione è molto ben distinta anche graficamente in modo da aiutare i ragazzi a orientarsi nel testo.
La teoria narratologica è asciutta ma completa, presentata sia in modo discorsivo sia in forma di mappa, per soddisfare stili di apprendimento diversi. Si può facilmente svolgere in flipped classroom grazie ad articolate e complete videolezioni.
La scelta antologica è varia e di valore : tutti i brani sono in fortissima connessione con la parte di teoria a cui danno concreta applicazione. Il testo guida iniziale, con analisi ragionata e guidata passo passo, serve da modello per affrontare con lo stesso metodo le letture successive, corredate da guide all'analisi del testo e batterie di esercizi. I brani sono sempre racconti completi o comunque narrazioni concluse ; a parte è presente una sezione interamente dedicata ai romanzi , con la possibilità di fare esercizi sull'intero romanzo e di leggere altri libri dello stesso filone. L'antologia si caratterizza anche per il taglio interdisciplinare grazie alla presenza di schede di collegamento con l'inglese e con i linguaggi artistici (storia dell'arte, cinema, fumetto ).
La scuola di scrittura è fortemente laboratoriale , e di facile fruizione perché integrata direttamente nelle unità. Tratta tutte le principali tipologie di testo tradizionali (riassunto; testo descrittivo, narrativo, argomentativo; parafrasi ) e innovative (scrittura per il web, storyboard, scrittura collaborativa...).
In linea con le richieste del ministero, è presente una sezione di educazione civica fortemente orientata alla Costituzione , ai principali temi di convivenza civile e alla cittadinanza digitale .
In questo corso si trovano molteplici proposte per fare lezione in un modo diverso e innovativo , attraverso attività di apprendimento cooperativo, dibattito argomentato, thinking routine... in un'ottica di stimolo all' apprendimento attivo .
Il corsoèinoltre corredato da un volume dedicato ai Saperi essenziali in font ad alta leggibilità, con mappe riassuntive dei principali argomenti e versione semplificata dei testi guida, e dal volume Invalsi.ita con tante simulazioni della prova CBT.
Per l'insegnante
La Guida per il docente si presenta come un utilissimo ausilio per la formazione e il miglior impiego del libro con pagine dedicate alla DDI , alla programmazione (tabelle di programmazione per competenze, programmazione attività delle pagine di didattica innovativa), alla verifica (in versione standard e compensativa) e alla valutazione ; oltre alle soluzioni di tutti gli esercizi e attività proposti nei volumi.
Nel corredo digitale per il docente sono disponibili materiali espressamente dedicati: programmazione e verifiche in formato word; verifiche interattive; schede di approfondimento; quiz...
Corredo Digitale
L'antologia si presenta con un ampio corredo video:
Videolezioni sui saperi essenziali e i nuclei fondanti di narratologia: danno la possibilità a studentesse e studenti di avvicinarsi ai nuclei teorici principali della disciplina in modo "leggero" ma rigoroso. Possono essere utilizzati sia per la flipped classroom sia per il ripasso attivo sia per il recupero di parti di programma non svolte.
Videoracconti: pensati per stimolare la curiosità e la fantasia degli studenti e presentati sotto forma di storytelling, sono un ottimo punto di partenza per la realizzazione di attività volte a favorire il cooperative learning (in modalità sincrona e asincrona) e l'acquisizione di competenze trasversali e interdisciplinari.
Videopresentazioni dei 10 romanzi Dieci video in cui la blogger letteraria Noemi Cuffia presenta i romanzi che non possono mancare nella biblioteca di ogni studentessa e ogni studente: da classici come Se questo è un uomo e Il ritratto di Dorian Gray a libri contemporanei come Norwegian Wood di Haruki Murakami.
Ogni video, pensato come un piccolo "invito alla lettura", è un ottimo supporto per la realizzazione di attività, quali brainstorming e flipped classroom, da svolgere sia in presenza sia in modalità e-learning.
Flashcard Carte virtuali che contengono una domanda su una faccia e la risposta sull'altra. Si prestano a essere utilizzate in modalità di didattica digitale sia sincrona, per esempio per realizzare piccoli quiz durante una videolezione, sia asincrona, sotto forma di ripasso attivo individuale.
Verifiche interattive Verifiche di fine unità proposte sotto forma di test interattivi. Condivisibili attraverso le varie piattaforme didattiche digitali, possono essere svolte su qualsiasi dispositivo. I docenti hanno la possibilità di visualizzare in tempo reale il risultato e di ricavare dati sulle risposte fornite dagli studenti e dalle studentesse, in modo da avere un immediato riscontro sul livello di comprensione degli argomenti spiegati.
Biblioteca digitale L'antologia è a foliazione ridotta perché presenta un ricco corredo di testi in formato PDF, con biografia dell'autore, contestualizzazione del brano e apparato didattico. I testi, condivisibili attraverso le piattaforme didattiche digitali, possono essere utilizzati per portare avanti attività di social reading online
Audioletture Testi letti da attori professionisti. Oltre a essere strumenti indispensabili per portare avanti attività volte all'inclusione, possono essere un valido supporto didattico per tutta la classe perché facilmente condivisibili attraverso le più comuni piattaforme didattiche digitali.
Tutte queste risorse sono fruibili o dall'eBook, collegate alle pagine del libro, oppure dal sito libro, dove sono organizzate per argomenti e tipologia.
Ad audio e video si può accedere tramite l'app DeAlink usando il proprio smartphone.