Il corso in breve
Un'antologia per il biennio che nasce in un contesto di profondo cambiamento della scuola italiana e che di questo cambiamento si fa interprete.
Il corso si presenta in due edizioni (blu per i licei e verde per gli istituti tecnici) e in soli due volumi, all'insegna dell'integrazione: tra la lettura e la scrittura, tra la carta e il digitale.
A un impianto solido nella scelta dei brani e nella scientifictà dell'approccio al testo, si affiancano proposte didattiche innovative e coinvolgenti, con l'ìobiettivo di far appassionare le ragazze e i ragazzi alla lettura, mettere le basi per lo studio della letteratura, insegnare a scrivere e stimolare la crescita personale.
Leggi tuttoCostruttori di sogni è un'antologia di italiano per il primo biennio che si presenta in due volumi , senza rinunciare alla completezza dell'offerta e con alcuni aspetti innovativi sul piano della struttura, dei contenuti, della metodologia didattica e del corredo multimediale in ottica di didattica digitale integrata.
Ciascuna unità è scandita in tre parti:
- una prima parte teorica in cui si studia ;
- una seconda parte in cui si legge che è la vera e propria parte antologica, il cuore del corso ;
- una terza parte in cui si scrive .
La tripartizione è molto ben distinta anche graficamente in modo da aiutare i ragazzi a orientarsi nel testo.
La teoria narratologica è asciutta ma completa, presentata sia in modo discorsivo sia in forma di mappa, per soddisfare stili di apprendimento diversi. Si può facilmente svolgere in flipped classroom grazie ad articolate e complete videolezioni.
La scelta antologica è varia e di valore : tutti i brani sono in fortissima connessione con la parte di teoria a cui danno concreta applicazione. Il testo guida iniziale, con analisi ragionata e guidata passo passo, serve da modello per affrontare con lo stesso metodo le letture successive, corredate da guide all'analisi del testo e batterie di esercizi. I brani sono sempre racconti completi o comunque narrazioni concluse ; a parte è presente una sezione interamente dedicata ai romanzi , con la possibilità di fare esercizi sull'intero romanzo e di leggere altri libri dello stesso filone. L'antologia si caratterizza anche per il taglio interdisciplinare grazie alla presenza di schede di collegamento con l'inglese e con i linguaggi artistici (storia dell'arte, cinema, fumetto ).
La scuola di scrittura è fortemente laboratoriale , e di facile fruizione perché integrata direttamente nelle unità. Tratta tutte le principali tipologie di testo tradizionali (riassunto; testo descrittivo, narrativo, argomentativo; parafrasi ) e innovative (scrittura per il web, storyboard, scrittura collaborativa...).
In linea con le richieste del ministero, è presente una sezione di educazione civica fortemente orientata alla Costituzione , ai principali temi di convivenza civile e alla cittadinanza digitale .
In questo corso si trovano molteplici proposte per fare lezione in un modo diverso e innovativo , attraverso attività di apprendimento cooperativo, dibattito argomentato, thinking routine... in un'ottica di stimolo all' apprendimento attivo .
Il corsoèinoltre corredato da un volume dedicato ai Saperi essenziali in font ad alta leggibilità, con mappe riassuntive dei principali argomenti e versione semplificata dei testi guida, e dal volume Invalsi.ita con tante simulazioni della prova CBT.
Sezione download
Risorse digitali
I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.

L’app da usare con smartphone e tablet che attiva contenuti multimediali inquadrando le pagine del libro.
L'Area web Giovani cittadini/e propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica, per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.
Configurazioni
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

