Il corso in breve

Un unico volume che coniuga l'approccio antologico classico con le esigenze della riforma e la metodologia didattica attiva grazie al t aglio operativo e laboratoriale , le letture e i questionari per il PFI , gli stimoli per la riflessione sul proprio stile di apprendimento e metodo di studio, l'impostazione per Unità di Apprendimento, l' innovazione didattica, l' interdisciplinarità, la dimensione professionalizzante, l'attenzione all' educazione civica, le attività per lo sviluppo delle competenze trasversali .

Leggi tutto

Il volume si articola in 5 sezioni.

La sezione 1 , pensata per il primo periodo didattico, ha l'ambizione di "accogliere" lo studente facendolo sentire da un lato parte di un progetto complessivo e dall'altro protagonista unico e irripetibile di quel progetto: una serie di test iniziali dovrebbero fornire all'insegnante elementi utili alla compilazione del Progetto Formativo Individuale, in quell'ottica di personalizzazione degli insegnamenti auspicata dalla Riforma degli Istituti Professionali.

La sezione 2 contiene moduli formativi che percorrono i principali elementi di narratologia presenti in tutte le antologie. La novità però è che si è scelto di ridurre la parte nozionistica e formalistica per dare rilievo unicamente ai testi. Tutto si concentra in una mappa iniziale che contiene le principali categorie narratologiche: il docente è libero di usarla per mettere in rilievo alcuni aspetti importanti, in modo da consentire ai ragazzi di lavorare sui testi, oppure di utilizzare i brani e i racconti proposti in modo autonomo. Vengono infatti presentati testi di tipologia e grado di difficoltà diversi, di autori italiani e stranieri, che garantiscono un ampio ventaglio di scelta.

La sezione 3 traduce l'antologia in Unità di Apprendimento (UdA): i testi, raggruppati per temi o generi, sono racchiusi all'interno dell'Unità, che ha sempre come obiettivo finale un compito di realtà; tuttavia per il docente è anche possibile fare un uso "tradizionale" di questa sezione. Innovativo è anche l'inserimento di schede dedicate alla traduzione dall'inglese che consentono di lavorare sull'asse dei linguaggi con il collega di lingua straniera.

La sezione 4 è dedicata ai testi non letterari , concentrati su alcuni argomenti dell' educazione civica . È possibile quindi lavorare su due fronti contemporaneamente: la scrittura non letteraria e l'attualità legata ai temi della convivenza civile. Ampio spazio è anche dedicato alla cittadinanza digitale con spunti di riflessione e attività per un uso consapevole e critico dei nuovi media. In questa sezione, per i docenti che vogliano sperimentare, è inoltre possibile applicare la flipped classroom facendo documentare gli allievi a casa attraverso la lettura degli articoli selezionati in rete nel portale E20, in collaborazione con «La Stampa». Per ogni tema di attualità è fornito lo spunto per un dibattito regolamentato in classe ( debate ).

La sezione 5 è orientata alla "professione": ci sono testi letterari dedicati al tema del lavoro, una scuola di scrittura professionale e alcuni materiali utili per l'orientamento.

Sezione download

Autori e autrici

Marco Manzuoli

Marco Manzuoli, docente di Istituto professionale Alberghiero. Specializzato in scrittura professionale e in UdA.

Luigi Pezzilli

Docente di Istituto professionale industriale.

Risorse digitali

I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.

Vai al Sito libro su HUB Scuola
per docenti

Area Italiano

Area Italiano è lo spazio dedicato ai docenti con migliaia di risorse digitali utili all’insegnamento di grammatica, antologia, letteratura: presentazioni modificabili, videolezioni, video d'autore, i testi di HUB Library e gli approfondimenti, letture ad alta voce, mappe e sintesi multilingue, materiali per la verifica e molto altro ancora! Con Tutor AI.

Scopri Area Italiano

HUB INVALSI

HUB INVALSI è lo strumento che permette di assegnare e svolgere simulazioni di prove INVALSI di italiano, matematica e inglese nello stesso format delle prove vere.

Scopri HUB INVALSI

HUB Test

HUB Test è lo strumento che permette ai docenti di creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l'andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.

Scopri HUB Test

L’app da usare con smartphone e tablet che attiva contenuti multimediali inquadrando le pagine del libro.

Scopri Dealink

L'Area web Giovani cittadini/e propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica, per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.

Vai a Educazione civica

Contatti

Hai bisogno di informazioni su quest’opera?

Contatta la tua agenzia di riferimento

Configurazioni

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Volume unico + INVALSI.Ita/CD Rom + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Numero Pagine

820 + 128

Codice ISBN

9788849423679

Prezzo

30,80 €

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Volume unico + Invalsi

Numero Pagine

0 + 128

Codice ISBN

9788849468915

Prezzo

25,12 €

Guida per l'Insegnante + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Numero Pagine

416

Codice ISBN

9788849423686

Libro digitale (su DVD)

Codice ISBN

9788859505945