Il corso in breve
La nuova edizione di Sfide Globali, a partire dalla scelta dell'Agenda 2030 come chiave di lettura per comprendere e trasformare il mondo, propone un progetto didattico per lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali di cittadinanza e una trattazione aggiornata della Geografia economica. Il corso comprende anche un fascicolo dedicato alle ripercussioni e all'impatto della pandemia di Covid-19 sulla società, l'economia e l'ambiente. La didattica attiva rende gli studenti protagonisti di tutte le fasi dell'apprendimento. I concetti e le dinamiche geoeconomiche sono espressi in chiave visuale e inclusiva, con grande attenzione ai principali temi dell'attualità. Il testo è accompagnato da un cospicuo apparato multimediale per facilitare il ripasso e lo studio e per promuovere l'approfondimento delle principali tematiche trattate.
Leggi tuttoAGENDA 2030/CITTADINANZA ATTIVA
Sfide Globali - Nuova edizione assume l'Agenda 2030 come rete concettuale ( framework ) per comprendere il presente e il futuro del pianeta. I problemi della Terra offrono una chiave di lettura per comprendere la realtà e prepararsi a trasformarla. A ogni capitolo del corso è associato uno dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, introdotto in apertura e trattato nella scheda "Cittadini globali". Le rubriche "Focus" approfondiscono temi chiave legati all'ambiente, alla società e all'economia.
LEZIONI ATTIVE/APPRENDIMENTO CONSAPEVOLE
Il testo è accuratamente strutturato e aggiornato, e accompagna gli studenti nell'apprendimento e nello studio, con domande in pagina per fissare chiavi di lettura e argomenti fondamentali. La didattica attiva rende gli studenti protagonisti di tutte le fasi dell'apprendimento; nelle pagine sono valorizzati gli elementi grafici, che sono trasformati in strumenti di studio: fotografie, carte, grafici, e tabelle si propongono come occasioni di riflessione, promuovendo lo sviluppo di abilità e competenze personali.
PROGRESSIONE GRADUALE E CONTENUTI ESAURIENTI
Il testo propone un percorso didattico che non esaurisce nella prima classe l'apprendimento delle tematiche generali, ma lo sviluppa in una progressione biennale. La trattazione degli Stati e delle regioni è ampia e accurata; trova il supporto di un apparato statistico e cartografico ricchissimo. È accompagnata da approfondimenti e focus che riguardano la compatibilità ambientale e le tematiche di attualità.
L'IMPATTO DELLA PANDEMIA
Il corso comprende anche un fascicolo dedicato alle ripercussioni della pandemia di Covid-19 sulla società, l'economia e l'ambiente. L'allegato include contributi di docenti universitari e giornalisti, che documentano con dati aggiornati le conseguenze più rilevanti della diffusione del virus in ambito nazionale e internazionale, e conducono gli studenti a riflettere sulle prospettive e le oppurtunità per il prossimo futuro.
FACT CHECKING: LABORATORI COME INCHIESTE GIORNALISTICHE
Il corso annovera nuovi laboratori curati da Lorenzo Ferrari, specialista nelle inchieste giornalistiche e nella ricerca di dati utili per interpretare la realtà sociale ed economica. I "Laboratori", ricchi di attività di analisi e interpretazione dei dati, offrono validi strumenti, anche in inglese, per la verifica delle fonti, la progettazione e la condivisione.
SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Il percorso didattico guida alla progressiva acquisizione delle competenze disciplinari. I principali strumenti proposti, dal più semplice al più completo, includono le attivazioni di "Competenze" nelle lezioni, il "Saper fare" nelleverifiche e i "Laboratori" di fine unità su temi chiave disciplinari.
LAVORO SUI CONCETTI CHIAVE E INCLUSIONE
In ogni capitolo una doppia pagina presenta i termini chiave, per averli sempre a portata di mano. Il glossario e le domande di guida allo studio accompagnano le Lezioni e permettono di individuare e comprendere informazioni essenziali. Mappe concettuali, carte geografiche di sintesi da completare e infografiche facilitano lo studio.
Sezione download
Risorse digitali
I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.

L’app da usare con smartphone e tablet che attiva contenuti multimediali inquadrando le pagine del libro.
L'Area web Giovani cittadini/e propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica, per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.
HUB Maps è un atlante per la Geografia e la Storia, completo e facile da navigare. Ricco di spunti e proposte di attività permette di lavorare in modo coinvolgente e interattivo con la cartografia.
Configurazioni
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

