Sfide Globali presenta in modo sistematico i saperi della Geografia Economica, aiuta gli studenti a sviluppare una visione sistemica del mondo e della realtà in cui vivono, e offre gli strumenti per partecipare consapevolmente alla vita civile, sociale, politica ed economica, stimolando l'appartenenza a una società fondata sui principi di libertà, democrazia e rispetto dei diritti dell'uomo, diversità culturale, tolleranza e solidarietà. Tutte le parti dell'opera sono legate tra loro da un filo conduttore costituito dai principali problemi del mondo e della Terra evidenziati nei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell' Agenda 2030 , e nei relativi impegni presi dalla comunità internazionale per cercare di risolverli o almeno attenuarli.
Leggi tuttoSfide Globali è un corso di Geografia Economica che aiuta gli studenti a sviluppare una visione sistemica del mondo e della realtà in cui vivono; offre gli strumenti per partecipare consapevolmente alla vita civile, sociale, politica ed economica, stimolando l'appartenenza a una società fondata sui principi di libertà, democrazia e rispetto dei diritti dell'uomo, diversità culturale, tolleranza e solidarietà. La più caratteristica innovazione proposta dal corso è che ogni sua parte è legata e in un certo senso unificata da un filo conduttore costituito dai principali problemi del mondo e della Terra evidenziati nei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell' Agenda 2030 , e nei relativi impegni presi dalla comunità internazionale per cercare di risolverli o almeno attenuarli.
Sfide globali si sviluppa in due volumi, uno per ciascun anno del biennio, con un'accentuazione della "scala" europea nel primo e di quella mondiale nel secondo. Ogni parte del testo è costituita da lezioni che affrontano e concludono un argomento in due pagine; gli apparati didattici accompagnano costantemente gli studenti nella lettura di tutti gli elementi grafici (immagini, carte, dati statistici) presenti in pagina. Sfide globali è un corso inclusivo per impostazione. L'accuratezza dei contenuti e l'esattezza dei dati si accompagnano all'utilizzo di un linguaggio rigoroso che predilige la chiarezza e la semplicità. Dove la trattazione richiede termini specialistici interviene tempestivamente il Glossario. Domande di guida allo studio scandiscono il testo base e si propongono quali supporti per l'individuazione delle informazioni essenziali. La rubrica La tua mappa, presente in ogni capitolo sia tematico sia regionale, è stata progettata in particolare come supporto allo studio e aiuto al ripasso, con l'attenzione che "nessuno resti escluso" e che "ognuno venga valorizzato". I numerosi laboratori contenuti nel testo sono pagine efficaci per l'autoapprendimento e il lavoro di gruppo su temi di attualità.
Entrambi i volumi comprendono un'Appendice finale dedicata alla cartografia , caratterizzata da un set di carte accurate e completamente nuove.
Per l'insegnante
Il Libro DOC è uno strumento pensato appositamente per agevolare il lavoro del docente: esso riporta non solo tutte le chiavi per i quesiti e le attività del testo, ma anche materiali e strumenti aggiuntivi dedicati, tra cui Prove d'ingresso, Materiali per l'interrogazione dedicati a ogni capitolo e a confronti tra temi e territori diversi, Compiti di realtà con scheda di autovalutazione e Laboratori CLIL.
La Guida didattica per il docente contiene una ricca dotazione di materiali per la programmazione e la valutazione; laboratori di cittadinanza mondiale; approfondimenti e altre proposte operative da utilizzare in classe.
Corredo Digitale
Il vasto apparato digitale dell'opera comprende presentazioni, carte a livelli e sintesi audio, esercizi interattivi autocorrettivi e molto altro, su ebook per rendere l'esperienza di studio e di approfondimento un'attività motivante, aperta alla scoperta del mondo tramite le risorse digitali.
Un'esperienza arricchita anche dalla possibilità di consultare contributi digitali tramite l' app Dea Link , inquadrando con lo smartphone le pagine del testo.
Altrettanto efficace per la ricerca di informazioni statistiche l'impiego dell'app DeA Wing , che contiene i dati del Calendario Atlante De Agostini.