Il corso in breve
Il corso offre molti strumenti per leggere l'attualità e riflettere sui grandi temi economici, sociali e ambientali.
La nuova struttura per UdA organizza la materia intorno ad alcune grandi domande e pone sfide sotto forma di compiti di realtà .
Ogni capitolo si apre con una riflessione di Educazione civica , collegata all' Agenda 2030 e a proposte di dibattito in classe.
La trattazione, interamente rinnovata e più snella, graduale e inclusiva è sostenuta da casi di studio , approfondimenti e rubriche su cambiamento climatico , geopolitica e turismo .
Storie esemplari legate alla sostenibilità sono il punto di partenza per i laboratori sull'Agenda 2030.
Rubriche di educazione finanziaria esplorano le relazioni tra le scelte economiche e gli altri aspetti della vita umana.
In ogni lezione si trova un ricco apparato operativo e sintesi essenziali per il ripasso. Ampia l'operatività di fine capitolo, con mappe concettuali inclusive e attività modulate per sviluppare diverse competenze, incluso l'utilizzo consapevole dell' IA .
Pianeta Futuro - Nuova edizione è un corso di geografia economica per il biennio degli istituti tecnici a orientamento economico, progettato per rendere l'apprendimento della geografia economica graduale, operativo e inclusivo.
La nuova struttura per UdA organizza la materia intorno ad alcune grandi domande che servono ad anticipare i temi salienti del percorso di studio. Le UdA si concludono con pagine dedicate all'uso degli strumenti disciplinari e compiti di realtà che sfidano gli studenti ad applicare quanto appreso.
Ogni capitolo si apre con una riflessione di Educazione civica , collegata all' Agenda 2030 e a proposte di dibattito in classe. La trattazione, interamente rinnovata e più snella, è sostenuta da casi di studio , approfondimenti e rubriche su cambiamento climatico , educazione finanziaria , geopolitica e turismo . Per rendere più concreto l'apprendimento, il corso propone un ricco corredo di grafici , dati statistici e carte tematiche .
Storie esemplari legate alla sostenibilità sono il punto di partenza per i laboratori sull'Agenda 2030. L' aspetto operativo è uno dei punti di forza del corso: ogni capitolo offre sintesi essenziali , mappe concettuali inclusive e un vasto apparato di attività modulate per sviluppare diverse competenze, incluso l'utilizzo consapevole dell' IA .
Sezione download
Risorse digitali
I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.


Il libro digitale integra un tutor basato su Intelligenza Artificiale per accompagnare la comprensione del libro.
L’app da usare con smartphone e tablet che attiva contenuti multimediali inquadrando le pagine del libro.
DLive è il blog che propone approfondimenti, attività didattiche “pronte all’uso”, articoli su temi di metodologia e didattica, notizie di attualità e segnalazioni di eventi significativi per la vita scolastica.
L'Area web Giovani cittadini/e propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica, per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.
HUB Maps è un atlante per la Geografia e la Storia, completo e facile da navigare. Ricco di spunti e proposte di attività permette di lavorare in modo coinvolgente e interattivo con la cartografia.
I podcast Deascuola sono fruibili sul sito e sulle piattaforme di podcasting: 27 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, interviste e approfondimenti.
Configurazioni
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

