Questo è un titolo Libro in chiaro
Il corso Obiettivo Geografia edizione gialla propone come chiave di lettura per la disciplina gli obiettivi dell' Agenda 2030 , il framework promosso dall'ONU che aiuta i ragazzi a concepire una visione integrata della realtà e dello sviluppo socioeconomico. Il testo, semplice e facilmente accessibile, è di taglio tematico ed è composto da quattro unità . I Laboratori di tipo settoriale , e le unità di apprendimento offerte in un fascicolo specifico, rappresentano strumenti per l'acquisizione delle competenze e rendono possibile la programmazione interdisciplinare all'interno dell' asse culturale storico-sociale individuato dalla riforma degli Istituti Professionali (DL 61/2017).
Leggi tuttoIl corso Obiettivo Geografia edizione gialla propone come chiave di lettura per la disciplina gli obiettivi dell' Agenda 2030 , il framework promosso dall'ONU che aiuta i ragazzi a concepire una visione integrata della realtà e dello sviluppo socioeconomico. Il testo ha un taglio tematico ed è composto da quattro unità; ognuna inizia con una doppia pagina dedicata a un obiettivo dell'Agenda. All'interno dell'unità, un focus ulteriore serve a sistematizzare la conoscenza acquisita.
I concetti di base sono introdotti con testi semplici e facilmente accessibili, illustrati con esempi e largo uso di infografica (schede I termini chiave ). Carte, grafici e tabelle sono spesso accompagnati da apparati che stimolano una fruizione attiva dei contenuti. I Laboratori di tipo settoriale , rappresentano strumenti per l'acquisizione delle competenze e rendono possibile la programmazione interdisciplinare all'interno dell' asse culturale storico-sociale individuato dalla riforma degli Istituti Professionali (DL 61/2017).
Il corso comprende strumenti e pagine per la didattica inclusiva ( mappe sui contenuti di base e audiosintesi raggiungibili attraverso l'app DeA Link). In opzione, è disponibile il volume inclusivo Geoidee di 96 pp.
Per l'insegnante
Il corso è proposto al docente nell' edizione DOC , con le soluzioni delle attività operative direttamente in pagina e materiali aggiuntivi per l'interrogazione e per le classi capovolte.
La guida didattica comprende: una presentazione della riforma degli Istituti Professionali, suggerimenti per la programmazione, verifiche con le relative soluzioni, laboratori sull'alimentazione, istruzioni per sperimentare in classe Lezioni digitali con l'utilizzo di materiali GIS interattivi realizzati da ESRI. Grazie alla collaborazione DeA Scuola-ESRI le scuole che ne fanno richiesta sono abilitate gratuitamente all'uso degli strumenti on line per produrre e condividere carte interattive. Un allegato alla guida contiene 4 unità di apprendimento di taglio laboratoriale su grandi tematiche da affrontare in una prospettiva geo-storica e di cittadinanza.
Corredo Digitale
L' eBook del corso comprende numerosi contributi integrativi digitali : presentazioni per ogni capitolo, carte interattive, gallerie fotografiche, esercizi interattivi autocorrettivi, sintesi audio. Alcuni contributi sono fruibili anche tramite smartphone o tablet con l'app DeA Link .
Ai docenti è riservato l' easyebook su DVD, con tutti i contenuti digitali dell'opera, test di verifica editabili in word.
Gli aggiornamenti sui maggiori temi dell'attualità, materiali utili per il lavoro in classe, dati statistici, sono erogati attraverso il portale Zona Geografia , e con il blog DeA Live .