Questo è un titolo Libro in chiaro
UN CORSO DI SCIENZE DELLA TERRA CONNESSO ALLE ALTRE DISCIPLINE, PER SVILUPPARE IL METODO E LE COMPETENZE INTERDISCIPLINARI
La Terra è un pianeta in evoluzione e la sua evoluzione è strettamente collegata all'evoluzione della vita nella biosfera: comprendere il cambiamento significa saper interpretare differenti scenari.
Questo corso di Scienze della Terra permette una comprensione profonda dei fenomeni geologici e geofisici , grazie alle loro connessioni con le altre discipline scientifiche , come la chimica, la biologia o l'astronomia. Si intraprende così un percorso fatto di immagini e collegamenti che aiutano a visualizzare e comprendere la realtà, sviluppando lo spirito critico .
Leggi tuttoIl corso offre:
- domande iniziali per migliorare la capacità degli studenti di argomentare e trarre informazioni dal mondo che li circonda.
- Percorso infografico Ragiona con l'immagine per interpretare visivamente fenomeni e processi tramite immagini ricche di commenti.
- Box Guida allo studio per consolidare i punti chiave.
- Connecting Science , per mettere in evidenza il metodo scientifico, le relazioni causa-effetto e le connessioni tra fenomeni anche apparentemente lontani, superando la tipica trattazione descrittiva riservata alle Scienze della Terra. In questo modo favorisce una didattica relazionale e un approccio scientifico interdisciplinare.
- Mappe per il ripasso , per riassumere e collegare i concetti trattati nell'Unità grazie all'apparato infografico che facilita la memorizzazione dei concetti.
- Diverse tipologie di esercizi a fine Unità, tra le quali "Rifletti e rispondi", "Schematizza", "Analizza e interpreta", "Trova l'errore e correggi", "Sviluppa il pensiero critico", per facilitare la comprensione e sviluppare le competenze.
- Esercizi Science in English! e Scienza in digitale per completare il processo di acquisizione dei concetti fondamentali, nell'ottica di sviluppare le competenze digitali e il linguaggio tecnico in lingua straniera.
- Strategie di indagine scientifica , per migliorare e integrare le competenze dei singoli studenti, protagonisti nelle attività di laboratorio Inquiry e nelle schede di Orientamento al lavoro.
- Video, videolezioni, slide, gallery e simulazioni sotto forma di raccolta per approfondire i vari temi e completare il percorso visuale dell'intero corso.
Per l'insegnante
L'insegnante ha a disposizione la Guida per l'insegnate, Percorsi e metodi per insegnare, l'easy eBook per il docente e lo strumento VeriTest Scienze della Terra.
La Guida per l'insegnante presenta le risposte a tutti gli esercizi proposti nel corso e verifiche pronte da fornire agli studenti, volte alla verifica delle conoscenze o delle competenze.
La Guida Percorsi e metodi per insegnare a colori è di supporto all'insegnamento delle Scienze Naturali e di approfondimento sui principali temi legati a Scienze della Terra, Chimica e Biochimica.
L' easy eBook docente mette a disposizione tutto il corso in un solo DVD, con le risorse digitali (video, videolezioni, slide, gallery e simulazioni) e tutti i contenuti della guida in formato digitale.
Lo strumento VeriTest Scienze della Terra permette di comporre verifiche scegliendo tra gli esercizi del database De Agostini o di un database personale, di personalizzare i singoli esercizi e le verifiche già pronte messe a disposizione dell'insegnante, per poi stampare il risultato.
Corredo Digitale
La versione digitale del corso contiene una serie di strumenti che potenziano il testo cartaceo e facilitano la didattica inclusiva:
- le videolezioni , per richiamare i temi più difficili;
- i video, le slide, le gallery , per riflettere e approfondire gli argomenti studiati;
- i videolaboratori inquiry per sperimentare da protagonisti.