Tutti i colori della Matematica edizione bianca per istituti alberghieri è un corso di matematica che rende l'apprendimento della matematica accessibile e stimolante. La nuova edizione offre pagine ordinate e ben leggibili, con esempi collegati alle definizioni e attività interdisciplinari in ambiti collegati all'indirizzo " Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera " . La teoria è visuale, con schemi , tabelle e sintesi per facilitare la comprensione, mentre rubriche come "Visualizza le idee" e "Collega le idee" aiutano a vedere le connessioni tra i concetti. Gli esercizi sono rinnovati , graduati e mirati a raggiungere le competenze fondamentali, alcuni di essi affrontano temi di Educazione civica e orientamento STEM .
Per prepararsi alla prova INVALSI , il corso propone esercizi specifici. Inoltre, sono presenti Compiti di realtà, spunti interdisciplinari per il colloquio dell'esame di maturità, esempi di Unità di apprendimento e prove di autovalutazione . L'offerta è completata da un percorso facilitato con Quaderni di inclusione e recupero , una guida per il docente ricca di risorse digitali e con una sezione dedicata all' Intelligenza Artificiale .
Un progetto rinnovato
Il corso, firmato da Leonardo Sasso e Valentina Abate , è stato rinnovato nei contenuti e nella grafica per facilitare la comprensione dei concetti e l'acquisizione di un metodo di studio efficace. Le connessioni con l'indirizzo eno-gastronomico e dell'ospitalità alberghiera rendono la matematica più concreta, motivante e vicina all'esperienza degli studenti.
Teoria visuale e sintetica
La teoria è essenziale, ben scandita e fortemente visuale. Definizioni, regole, esempi, schemi, tabelle e sintesi sono messi in evidenza graficamente per sostenere lo studio. I numerosi esempi guidano l'attenzione sui concetti chiave ( Fissa il concetto ) e sulle loro applicazioni operative ( Applica il concetto ).
Esercizi graduali e collegati alle discipline
Gli esercizi sono proposti in modo graduale e sono collegati alle discipline alberghiere, alla realtà professionale, all'Educazione civica e all'indirizzo di studio. Attività e compiti di realtà aiutano a sviluppare le competenze matematiche fondamentali - calcolare, interpretare grafici, risolvere problemi, argomentare - anche in chiave di orientamento STEM. Ogni esercizio indica il livello di difficoltà ed è supportato da esempi svolti.
Didattica innovativa
Il corso adotta una didattica innovativa che integra contenuti, esercizi e compiti di realtà legati a cinque temi chiave dell' Educazione civica : educazione finanziaria, salute e prevenzione, ambiente e sostenibilità, informazione consapevole e sicurezza. Sono inoltre proposte attività da svolgere con l' Intelligenza Artificiale , anche in funzione dell' orientamento STEM .
Attenzione all'inclusione
Un valido supporto alla didattica inclusiva è garantito dai Percorsi delle idee , mappe con font ad alta leggibilità, dai Quaderni di inclusione e recupero e da un ricco apparato digitale . Costruzioni e attività in GeoGebra, figure animate, esercizi interattivi, lezioni digitali e il percorso DEAFLIX , con 32 playlist e oltre 500 video d'autore , accompagnano tutti gli stili di apprendimento .


