Tutti i colori della matematica edizione azzurra in moduli è un corso di matematica con un approccio innovativo e strutturato, pensato per promuovere un apprendimento attivo e partecipativo.
La trattazione teorica è molto accurata, schematica e lineare per facilitare lo studio. Il corso è ricco di esempi collegati alla realtà, esercizi graduati e risorse digitali interattive, che permettono di applicare la matematica a contesti concreti e interdisciplinari.
L'apprendimento è supportato da un ricco corredo di esercizi, alcuni collegati con altre discipline, con l' E ducazione civica e con la realtà, che permettono agli studenti di sviluppare sia le competenze fondamentali della disciplina sia i collegamenti della matematica con altri ambiti.
Ogni modulo è suddiviso in temi, a loro volta organizzati in unità, e si conclude con le schede di inclusione e recupero.
Un nuovo corso di Leonardo Sasso
Il corso di Leonardo Sasso è stato aggiornato nei contenuti e nella grafica per aiutare a comprendere il ruolo della matematica nel mondo di oggi. I concetti sono presentati in modo accattivante e motivante, con continui collegamenti alla realtà. La struttura modulare garantisce la massima flessibilità nella programmazione lungo l'intero quinquennio.
Teoria visuale e ben scandita
La teoria è organizzata in modo chiaro e visuale: definizioni, regole, esempi, schemi, tabelle e sintesi sono messi in evidenza graficamente per facilitare la comprensione. I numerosi esempi guidano l'attenzione sui concetti fondamentali ( Fissa il concetto ) e sulle loro applicazioni ( Applica il concetto ).
Esercizi coinvolgenti e graduali
Gli esercizi sono proposti in modo progressivo e collegati alla realtà, all'Educazione civica e ad altre discipline. Le attività sviluppano le competenze matematiche fondamentali - calcolare, interpretare grafici, risolvere problemi, argomentare e dimostrare - e includono proposte per l'orientamento STEM e la preparazione alle prove di ammissione all'università. Ogni esercizio indica il livello di difficoltà.
Didattica innovativa
Il corso adotta una didattica innovativa che integra attività per l' orientamento STEM , esercizi, problemi e compiti di realtà. Ampio spazio è dedicato ai temi dell' Educazione civica - educazione finanziaria , salute , sostenibilità , informazione consapevole e sicurezza - e ad attività da svolgere con l' Intelligenza Artificiale .
Attenzione all'inclusione
La didattica inclusiva è supportata dai Percorsi delle idee , mappe con font ad alta leggibilità, dai Quaderni di inclusione e recupero e da un ricco apparato digitale . Costruzioni e attività in GeoGebra, figure animate, esercizi interattivi, lezioni digitali e il percorso DEAFLIX , con 32 playlist e oltre 500 video d'autore , accompagnano tutti gli stili di apprendimento.










