Questo è un titolo Libro in chiaro
Un corso profondamente rinnovato , che associa rigore e chiarezza a un ricco kit di risorse digitali utili per imparare a "fare matematica".
Le schede di modellizzazione e le attività laboratoriali propongono la matematica come strumento per la risoluzione di problemi della vita quotidiana. Numerosi esercizi di diverse tipologie e differenziati per difficoltà guidano lo studente a tradurre la teoria in azione pratica e a sviluppare le competenze .
L'edizione blu è disponibile anche in versione PLUS , con dotazione aggiuntiva di videolezioni.
Problemi svolti in preparazione all'Esame di Stato
A partire da settembre 2016, i volumi 3, 4, 4A, 5 sono accompagnati da un volume di problemi svolti in preparazione all'esame di Stato, nei quali la matematica è applicata a situazioni reali. Ogni problema è corredato dall'elenco delle conoscenze e delle abilità necessarie. La risoluzione del problema è divisa in due parti: una fase di ricerca , in cui si spiega come interpretare il testo del problema e quali concetti applicare, e una fase di soluzione , in cui è illustrata in dettaglio la risoluzione vera e propria.
Leggi tuttoDal problema alla soluzione
Un problema legato alla realtà apre ciascun capitolo. Grazie agli strumenti matematici proposti si giunge alla soluzione, illustrata in chiusura di teoria.
Dalla soluzione all'azione
Numerosi esercizi svolti , quesiti , esercizi multidisciplinari , SpiegaMatica e videolezioni che illustrano lo svolgimento di esercizi: una guida graduale alla verifica della comprensione della teoria, anche in formato interattivo.
Autovalutazione, recupero e approfondimento
Scheda di autovalutazione con esercizi per misurare la preparazione dello studente: il punteggio ottenuto suggerisce se dedicarsi al recupero o all'approfondimento.
Laboratorio e competenze
Problemi ed esercitazioni pratiche da svolgere con GeoGebra e foglio elettronico, utili per consolidare e sperimentare le conoscenze acquisite studiando la teoria. Esercizi per lo sviluppo e la verifica delle competenze.
Verso l'università e il mondo del lavoro
Esercizi in preparazione ai test d'ingresso all'università. E in più, a conclusione del volume 5, una sezione con suggerimenti e test per prepararsi a un colloquio di selezione in azienda.
Supporti alla didattica
Guida per l'insegnante, ricca di contenuti inediti: approfondimenti sulla modellizzazione, percorsi con GeoGebra e molto altro ancora; risorse BES per l'insegnante: attività per il superamento delle difficoltà di apprendimento; guida con materiali CLIL: unità didattiche per insegnare la matematica in inglese.
Novità 2016 Matematica e Modelli. Problemi svolti in preparazione all'Esame di Stato
Per superare la seconda prova scritta di Matematica
- Problemi svolti applicati alla realtà
- Il percorso si sviluppa sugli argomenti dell'intero triennio
- Obiettivo: acquisire il metodo risolutivo
Struttura
60 problemi svolti applicati alla realtà, organizzati in base alla programmazione didattica del secondo biennio e quinto anno.
Ogni svolgimento è strutturato secondo uno schema ricorrente per favorire l'apprendimento di un metodo risolutivo.
Particolare attenzione è posta alla corretta interpretazionedel testo problema.
Per l'insegnante
La Guida e l'eBook per l'insegnante offrono materiali per la programmazione didattica e strumenti per arricchire e diversificare l'insegnamento. L 'eBook per l'insegnante propone tutti i contenuti della Guida per l'insegnante e in più verifiche modificabili. Le attività didattiche e i materiali delle guide sono disponibili anche in modalità dinamica sulla piattaforma InClasse. La Guida al CLIL contiene spunti metodologici e disciplinari.
Corredo Digitale
L'eBook, con i suoi C ontenuti D igitali I ntegrativi, amplifica la proposta formativa del corso, mettendo a disposizione funzionalità avanzate come la ricerca per parole chiave e la versione del corso ad alta leggibilità per alunni con bisogni educativi speciali e difficoltà di apprendimento.
La piattaforma InClasse consente di personalizzare la didattica , calibrando le attività sulle esigenze del singolo studente e dei diversi stili di apprendimento.