Edizione aggiornata 2016 con simulazioni d'esame
La seconda prova scritta di Matematica dell'Esame di Stato 2015 ha introdotto alcuni elementi di novità; le più rilevanti riguardano l'introduzione di problemi contestualizzati in situazioni reali e la proposta di quesiti inerenti i nuovi argomenti previsti dalle Indicazioni nazionali: geometria analitica nello spazio, equazioni differenziali, distribuzioni di probabilità. Inoltre, sulla scia di una tendenza già emersa negli ultimi anni, problemi e quesiti appaiono sempre più focalizzati sul ragionamento, sui concetti e sulla capacità argomentativa, piuttosto che sull'esecuzione di calcoli lunghi e ripetitivi.
LA matematica a colori Edizione BLU , già pienamente in linea con gli orientamenti didattici di cui sopra, propone un'edizione aggiornata 2016, arricchita di un percorso di prove e di simulazioni d'esame che accompagna gli studenti a partire dal terzo anno:
- per ogni unità è presente, come momento di autoverifica e preparazione all'esame, una «mini-simulazione» consistente in un problema e cinque quesiti;
- alla fine di ogni tema sono proposte delle vere e proprie simulazioni d'esame , costituite da due problemi e dieci quesiti.
Edizione PLUS - La versione PLUS è caratterizzata dalla presenza di un centinaio di videolezioni in più per ciascun volume. Inoltre, per venire incontro alle differenti esigenze di programmazione, l 'edizione 2016 di LA matematica a colori BLU è disponibile in diverse configurazioni, che consentono la massima flessibilità, in particolare per quanto riguarda la scelta dell'anno in cui svolgere la Trigonometria e le Funzioni esponenziali e logaritmiche. Per chi non utilizza l'edizione PLUS, i set di videolezioni aggiuntive (uno per ogni anno) sono acquistabili separatamente dai volumi, su deascuola.it.
Leggi tuttoAggiornamento per l'esame - L'edizione 2016 contiene un percorso di attività e simulazioni d'esame, già a partire dal volume 3. Il volumetto Verso l'esame propone:
- schede metodologiche per allenare i ragazzi al problem solving e alla modellizzazione;
- simulazioni della prova d'esame.
Per l'insegnante
Nella preparazione delle nuove simulazioni , si è prestato particolare attenzione a proporre in modo equilibrato sia questioni attinenti al registro applicativo, sia a quello astratto della Matematica, cercando contestualizzazioni il più possibile realistiche e privilegiando problemi e quesiti focalizzati sui concetti e sull'analisi e interpretazione di grafici. Di tutte le simulazioni sono disponibili gli svolgimenti dettagliati tra le risorse riservate al docente (nell'eBook versione docente, nell'easy eBook off line, nel sito).
Tutte le risorse sono reperibili in modo immediato, organizzati per tipologia e argomento, anche nel sito del libro.
Corredo Digitale
La versione digitale del corso potenzia il testo cartaceo e facilita la didattica inclusiva: videolezioni, costruzioni in GeoGebra, figure animate, laboratori di informatica, esercizi interattivi, approfondimenti, glossari (anche audio) in italiano e in inglese.
L'Easy eBook docente, versione offline su DVD, raccoglie tutte le risorse dell'eBook studente e risorse aggiuntive per l'insegnante, suddivise per tipologia.
Le risorse digitali, oltre che nell'eBook, sono facilmente reperibili anche nel sito SASSO dello specifico colore, organizzate per indice e tipologia.
Il docente ha la possibilità di accedere liberamente a tutte le risorse dei siti SASSO, anche degli altri colori.