Il corso Colori della Matematica edizione blu è caratterizzato da un approccio innovativo alla disciplina, motivante per gli studenti, basato sui collegamenti sistematici con la realtà , la modellizzazione e il problem solving .
Gli esercizi proposti fanno spesso riferimento ad argomenti trasversali particolarmente interessanti per il Liceo scientifico .
Il corso è arricchito da una serie di strumenti didattici, come:
- i quaderni di recupero (uno per volume);
- i percorsi delle idee : mappe che riassumono in modo visuale i concetti fondamentali, mettendone in evidenza i nessi;
- le schede sul metodo di studio (primo anno) e le pagine Focus sul problem solving (secondo anno).
Il corso Colori della Matematica edizione blu presenta le seguenti importanti caratteristiche:
1. SVILUPPO DELLE COMPETENZE
L'indice è stato rinnovato, per proporre un percorso più moderno e orientato allo sviluppo delle competenze: il concetto di funzione è stato posto al centro del percorso didattico, introducendolo prima e riprendendolo ovunque possibile in modo trasversale; il calcolo letterale e la teoria delle equazioni sono presentati con un approccio "a spirale"; analogamente anche il concetto di isometria è stato anticipato per essere poi ripreso in modo trasversale.
2. TEORIA VISUALE
La teoria sviluppa meno pagine , grazie a una maggiore sintesi e al ricorso più frequente a schemi e tabelle , pur preservando la chiarezza e il metodo della precedente edizione. Sono stati inoltre potenziati l'approccio per problemi e le rubriche «Visualizziamo i concetti», «Colleghiamo i concetti» e «Per saperne di più».
3. SINTESI VISUALE
Alla fine di ogni unità è presente la sezione « Percorso delle idee », una sintesi visuale che riassume i concetti fondamentali dell'unità, mettendone in evidenza i nessi.
4. RICCO CORREDO DI ESERCIZI
L' eserciziario è stato accuratamente rivisto , per dare sempre più spazio a esercizi orientati allo sviluppo delle competenze . In particolare, sono state introdotte nuove tipologie di esercizi:
- «Check», per sviluppare l'abitudine al controllo della plausibilità dei risultati
- «E se?», per riflettere su come variano i risultati in corrispondenza di piccole variazioni dei dati
- «Zoom sull'enunciato», per guidare alla corretta comprensione del testo di un problema
- «Dal giornale», per abituare i ragazzi a estrapolare da un testo complesso le informazioni rilevanti alla risoluzione di un problema
- «Realtà e modelli», per allenarsi a costruire modelli e a riconoscere la matematica intorno a noi
- «Matematica e...», per stabilire collegamenti con altre discipline (fisica, storia, economia ecc.)
- «Laboratorio» (con GeoGebra o con il foglio elettronico ), per stimolare a fare esperimenti , formulare congetture e affrontare i problemi secondo approcci diversi (numerico, grafico e algebrico)
- «Esercizi più» per il potenziamento e la valorizzazione delle eccellenze
5. METODO DI STUDIO E PROBLEM SOLVING
Il Volume 1 è arricchito da dieci schede per guidare gli studenti all'acquisizione di un corretto metodo di studio , mentre nel Volume 2 sono proposte dieci schede dal titolo « Focus sul p roblem solving », volte a mettere in evidenza alcune importanti strategie che si rivelano spesso utili per risolvere problemi.
6. INVALSI E COMPETENZE PER L'ESAME
Alla fine di ogni tema sono presenti una sezione dedicata alla preparazione della Prova INVALSI e una sezione volta a verificare l'acquisizione delle competenze orientate all'esame .
7. QUADERNI DI RECUPERO
I Quaderni di recupero propongono un percorso semplificato per raggiungere gli obiettivi minimi di apprendimento : a brevi lezioni , che illustrano i concetti fondamentali sotto forma di mappe e tabelle, seguono esercizi guidati e da svolgere, che si soffermano sugli errori più comuni e sul problem solving. Alla fine di ogni tema sono proposti esercizi che allenano alle competenze .
Per l'insegnante
La Guida per l'insegnante presenta:
- proposte di programmazione didattica per competenze
- proposte didattiche per la didattica inclusiva
- percorsi didattici multimediali , che forniscono indicazioni per costruire lezioni partendo dal libro cartaceo e utilizzando le risorse digitali
- un ampio repertorio di prove di ingresso e di verifiche per unità ; le verifiche sono proposte in due versioni di pari livello (Fila A e Fila B) e comprendono anche una versione appositamente concepita per la didattica inclusiva
- simulazioni di Prova INVALSI
- attività laboratoriali
- esplorazioni in GeoGebra
- soluzioni
Il corredo per l'insegnante è arricchito dal volume Avere successo in Matematica. Strategie per l'inclusione e il recupero , a cura delle professoresse Rosetta Zan e Anna Baccaglini-Frank, in cui vengono illustrate varie strategie per una didattica inclusiva .
Per il docente è disponibile anche il fascicolo Compiti di realtà con attività collegate a vari ambiti (sia strettamente scientifici sia dell'esperienza quotidiana) relativi al primo biennio del Liceo Scientifico.
Corredo Digitale
L'eBook contiene animazioni « Con GeoGebra » per esplorare dinamicamente grafici di funzione e figure geometriche, figure animate e videolezioni , approfondimenti ed esercizi interattivi .
Nelle « Risorse in evidenza » si trovano risorse riservate all'insegnante, tra cui il PDF della Guida per l'insegnante e le verifiche in formato Word .
Le risorse digitali , oltre che nell'eBook, sono facilmente reperibili anche nel sito SASSO dello specifico colore, organizzate per indice e tipologia.
Il docente ha la possibilità di accedere liberamente a tutte le risorse dei siti SASSO, anche degli altri colori.