Sei in possesso di una copia di
"Colori della Matematica - Edizione Blu - II biennio e V anno SECONDA EDIZIONE"?
Questo è un titolo Libro in chiaro
Il corso Colori della Matematica edizione blu propone una matematica coinvolgente e motivante, basata sul problem solving , sulla modellizzazione e sui collegamenti con la realtà .
La teoria è chiara e rigorosa , ricca di visualizzazioni e di esemplificazioni .
Gli esercizi , di varie tipologie, sono orientati allo sviluppo delle competenze . Di ciascuno è indicato il grado di difficoltà .
Particolare attenzione è posta alla preparazione all' Esame di Stato , ai collegamenti con la Fisica e all'uso della calcolatrice grafica .
Il corso è proposto in tre configurazioni ( Alfa , Beta e Gamma ) e in una versione a moduli per consentire la massima flessibilità nella costruzione dei percorsi didattici.
Leggi tuttoIl corso Colori della Matematica edizione blu per il secondo biennio e quinto anno propone le seguenti novità:
1. SVILUPPO DELLE COMPETENZ E
L'indice è stato rinnovato, per proporre un percorso più moderno e orientato allo sviluppo delle competenze.
2. TEORIA VISUALE
La teoria sviluppa meno pagine, grazie a una maggiore sintesi e al ricorso più frequente a schemi e tabelle, pur preservando la chiarezza e il metodo della precedente edizione (i concetti vengonoprima costruiti e fatti capire tramite esempi e problemi, poi formalizzati e definiti).
3. SINTESI VISUALE
Alla fine di ogni unità è presente la sezione « Percorso delle idee », una sintesi visuale che riassume i concetti fondamentali dell'unità, mettendone in evidenza i nessi.
4. RICCO CORREDO DI ESERCIZI
L'eserciziario è stato accuratamente rivisto sia per rinnovare l'offerta degli esercizi, sia per assicurare una maggiore gradualità. Gli esercizi sono stati riordinati, inserendo dove necessario un maggiore numero di esercizi di livello medio, ed è stato indicato il livello di difficoltà di ogni singolo esercizio. Sono stati potenziati gli esercizi relativi all'interpretazione di grafici e sono state inserite nuove tipologie di esercizi, ancora più motivanti e orientati allo sviluppo delle competenze:
- «E se?», per riflettere su come variano i risultati in corrispondenza di piccole variazioni dei dati
- «Zoom sull'enunciato», per guidare alla corretta comprensione del testo di un problema
- «Realtà e modelli», per allenarsi a costruire modelli e a riconoscere la matematica intorno a noi
- «Matematica e...», per stabilire collegamenti con altre discipline (fisica, chimica, storia, economia ecc.)
- «Argomentare e dimostrare», per sviluppare la capacità argomentativa
5. STRUMENTI PER LA PREPARAZIONE AL NUOVO ESAME DI STATO
In vista del nuovo Esame di Stato sono stati introdotti esercizi della tipologia «Realtà e modelli», anche svolti, per allenarsi a costruire modelli e a riconoscere la matematica intorno a noi.
Inoltre sono stati introdotti serie di esercizi e problemi « dalla Matematica alla Fisica» e « dalla Fisica alla Mat ematica»( M&F ), specifiche schede sul problem solving con la calcolatrice grafica e sono stati potenziati gli esercizi della tipologia « Interpretazione di grafici » e «Argomentare e giustificare».
Il volume « Verso l'Esame » accompagna gli studenti nel percorso in preparazione alla seconda prova dell'Esame di Stato con simulazioni specifiche.
6. PROVA INVALSI
Sono presenti sezioni dedicate alla preparazione della Prova INVALSI.
È inoltre disponibile, corredato da una specifica Guida per l'insegnante , «INVALSI.Mat», un volume contenente simulazioni per prepararsi alla Prova INVALSI del quinto anno.
7. CONFIGURAZIONI ±, ², ³
L'edizione blu è disponibile in tre diverse configurazioni , per venire incontro alle diverse esigenze di programmazione :
- configurazione ± , con la trigonometria in parte nel volume 3 e in parte nel volume 4, le funzioni esponenziali e logaritmiche nel volume 4 e i limiti nel volume 5
- configurazione ² , con la trigonometria nel volume 4, le funzioni esponenziali e logaritmiche nel volume 3 e i limiti nel volume 5
- configurazione ³ , con la trigonometria in un volume a parte, le funzioni esponenziali e logaritmiche e i limiti nel volume 4
8. CONFIGURAZIONE A MODULI
Alle configurazioni ±, ², ³ si aggiunge la versione a moduli, per dare al corso il massimo di flessibilità:
- Modulo A: Equazioni, disequazioni e funzioni. Retta,piano cartesiano e trasformazioni
- Modulo B: Coniche
- Modulo C: Funzioni esponenziali e funzioni logaritmiche
- Modulo D: Trigonometria, numeri complessi e trasformazioni
- Modulo E: Statistica. Probabilità e calcolo combinatorio
- Modulo F: Geometria euclidea e analitica nello spazio
- Modulo G: Limiti e continuità
- Modulo H: Calcolo differenziale
- Modulo I: Calcolo integrale, equazioni differenziali e distribuzioni di probabilità
Per l'insegnante
Le prove di verifica fornite nella Guida per l'insegnante sono completamente rinnovate rispetto a quelle della precedente edizione e coerenti con le prove di autoverifica presenti nei volumi. Per ogni unità sono proposte due verifiche , predisposte per due file , più una verifica per la didattica inclusiva . Sono inoltre presenti simulazioni di seconda prova e simulazioni di Prova INVALSI .
Il corredo per l'insegnante è arricchito dal « KIT PER IL NUOVO ESAME DI STATO », che contiene un fascicolo con simulazioni di seconda prova di Matematica e Fisica e un volume dedicato ad attività da svolgere con la calcolatrice grafica .
Corredo Digitale
L'eBook contiene animazioni « Con GeoGebra » per esplorare dinamicamente grafici di funzione e figure geometriche, figure animate e videolezioni , approfondimenti ed esercizi interattivi .
Nelle « Risorse in evidenza » si trovano risorse riservate all'insegnante, tra cui il PDF della Guida per l'insegnante e le verifiche in formato Word .
Le risorse digitali , oltre che nell'eBook, sono facilmente reperibili anche nel sito SASSO dello specifico colore, organizzate per indice e tipologia.
Il docente ha la possibilità di accedere liberamente a tutte le risorse dei siti SASSO, anche degli altri colori.