Sei in possesso di una copia di
"Colori della Matematica - Edizione BIANCA per gli Istituti alberghieri - Secondo biennio e quinto anno"?
Questo è un titolo Libro in chiaro
Il corso Colori della Matematica edizione bianca per gli Istituti alberghieri è caratterizzato da una teoria agile e schematica , che facilita la visualizzazione e l' acquisizione dei concetti .
L'ampio repertorio di esercizi , orientati allo sviluppo delle competenze , è fortemente ambientato in ambito alberghiero , con specifici compiti di realtà che fanno riferimento agli indirizzi .
Il Quaderno di recupero garantisce l'acquisizione delle competenze di base e facilita l' inclusione .
Leggi tuttoIl corso Colori della Matematica edizione bianca per gli Istituti alberghieri per il secondo biennio e quinto anno propone le seguenti novità :
1. SVILUPPO DELLE COMPETENZE
L' indice propone un percorso essenziale , orientato allo sviluppo delle competenze .
2. TEORIA VISUALE
La teoria è sintetica , schematica , visuale e fa ricorso a schemi e tabelle per fissare i concetti.
3. SINTESI VISUALE
Alla fine di ogni unità è presente la sezione « Percorso delle idee », una sintesi visuale che riassume i concetti fondamentali dell'unità, mettendone in evidenza i nessi.
4. RICCO CORREDO DI ESERCIZI
Gli esercizi proposti fanno spesso riferimento ad argomenti collegati all' ambito alberghiero e turistico e per ognuno è indicato il livello di difficoltà .
L' eserciziario è molto ricco di esercizi guidati e da svolgere ; sono inoltre presenti esercizi relativi all' interpretazione di grafici ed esercizi orientati allo sviluppo delle competenze :
- «E se?», per riflettere su come variano i risultati in corrispondenza di piccole variazioni dei dati
- «Zoom sull'enunciato», per guidare alla corretta comprensione del testo di un problema
- «Realtà e modelli», per allenarsi a costruire modelli e a riconoscere la matematica intorno a noi , anche svolti
- «Matematica e...», per stabilire collegamenti con altre discipline (economia, fisica ecc.)
- «Giustificare e argomentare», per sviluppare la capacità argomentativa
5. COMPETENZE E COMPITI DI REALTÀ
Per lavorare a tutto tondo sulle competenze sono stati introdotti esercizi applicativi di matematica in cucina e matematica e turismo nella sezione « Verso il lavoro ».
Sono presenti anche specifici compiti di realtà contestualizzati nell'ambito della cucina e del turismo .
6. PROVA INVALSI
Sono presenti sezioni dedicate alla preparazione della Prova INVALSI ; inoltre sono state inserite alla fine del volume A due simulazioni complete della prova relativa al quinto anno.
È inoltre disponibile, corredato da una specifica Guida per l'insegnante , « INVALSI.Mat », un volume contenente simulazioni per prepararsi alla Prova INVALSI del quinto anno.
7. QUADERNO DI RECUPERO
Il Quaderno di recupero arricchisce il corso ed è volto al potenziamento dell'acquisizione delle competenze di base e propone, per ogni unità, esercizi guidati , esercizi da svolgere e una sezione dedicata alla verifica delle competenze .
Per l'insegnante
Le prove di verifica fornite nella Guida per l'insegnante sono coerenti con le prove di autoverifica presenti nei volumi. Per ogni unità sono proposte due verifiche , predisposte per due file , più una verifica per studenti con Bisogni Educativi Speciali ( BES ). Sono inoltre presenti simulazioni di Prova INVALSI .
Corredo Digitale
L'eBook contiene animazioni « Con GeoGebra » per esplorare dinamicamente grafici di funzione e figure geometriche, figure animate e videolezioni , approfondimenti ed esercizi interattivi .
Nelle « Risorse in evidenza » si trovano risorse riservate all'insegnante, tra cui il PDF della Guida per l'insegnante e le verifiche in formato Word .
Le risorse digitali , oltre che nell'eBook, sono facilmente reperibili anche nel sito SASSO dello specifico colore, organizzate per indice e tipologia.
Il docente ha la possibilità di accedere liberamente a tutte le risorse dei siti SASSO, anche degli altri colori.