" Mots phares " sono le parole dei grandi autori , ma anche le nostre parole, quelle nate dalla riflessione , dal confronto , dal dibattito .
MOTS Phares guida gli studenti in un viaggio alla scoperta della letteratura francese e delle tematiche più attuali della nostra società e, per consentire a ciascuno di arrivare alla meta con un ricco bagaglio di conoscenze e competenze consolidate, offre numerosi e diversificati strumenti di apprendimento : mappe , schemi , rubriche di parole-chiave , linee del tempo . GlI innovativi percorsi digitali DEAFLIX , inoltre, sono alleati preziosi per un percorso di studio efficace e senza ostacoli.
MOTS Phares pone gli autori e i brani letterari al centro del metodo didattico e offre una vastissima scelta di brani , su carta e in digitale.
Studentesse e studenti hanno a disposizione in ogni sezione numerose mappe di diversa tipologia, linee del tempo e un percorso più puntuale ( Mots phares ), che evidenzia le 'parole-faro' dei brani letterari e conduce a una mappa finale da completare.
Le diverse tipologie di mappe , gli schemi , le linee del tempo, i percorsi digitali DEAFLIX , la grafica chiara fanno di MOTS Phares uno strumento ideale per tutta la classe .
Studentesse e studenti sono invitati fin da subito a riflettere e a esprimere la propria opinione e la propria creatività attraverso le rubriche Pensée visible , Discuter , Écrire , Débat , Réflexion personnelle . Le sezioni Les mots de la citoyenneté e Les mots des femmes creano collegamenti tra le opere letterarie e i grandi temi di cittadinanza e parità di genere, legati anche agli obiettivi dell' Agenda 2030 verso il 2050 .
MOTS Phares integra le attività preparatorie all' ESABAC con il percorso didattico di base, proponendo materiale valido per ogni tipologia di indirizzo.
Per l' Esame di Stato , alla fine di ogni sezione viene proposta una mappa interdisciplinare legata a un tema centrale della sezione, in vista della prova orale .
Inoltre, in preparazione all'Esame di Stato, la sezione dedicata agli autori contemporanei (dal 1950 a oggi) presenta un approccio tematico . I temi sono legati all' Agenda 2030 e all' Educazione civica e i brani danno voce alle personalità più rilevanti del panorama letterario contemporaneo di lingua francese.
Per l'insegnante
Il Livre du professeur include un'introduzione alla Pensée visible e al progetto DEAFLIX , un'introduzione all'uso dell' Intelligenza Artificiale , una sezione dedicata all' Orientamento (E-Portfolio, competenze, capolavoro e PCTO), oltre alle soluzioni del volume e alle note didattiche.
Una ricca sezione di verifiche comprende test sulle sezioni introduttive e sugli autori - nella versione fila A e fila B e compensati per studenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) - e numerosi contrôles (schede di analisi letteraria).
Infine, il docente ha a disposizione una chiavetta USB , la piattaforma CreaTEST plus e il sito del libro , per gestire agilmente tutte le risorse digitali. #BBD0E0 »
Corredo Digitale
MOTS Phares propone un ricco corredo digitale: video animazioni , audio , linee del tempo interattive , Fiches de révision e brani letterari extra .
La chiavetta USB per l'insegnante include l'eBook nella versione insegnante, i PDF della guida, la programmazione e i test in versione modificabile.
Al corso sono infine associate due interessanti risorse trasversali:
- DEAFLIX: 30 percorsi digitali di grammatica di letteratura francese su autori e correnti letterarie per promuovere e facilitare lo studio autonomo, per il ripasso e per la modalità di lezione in classe inversée .
- CreaTEST Plus: Un generatore di test a disposizione dell'insegnante, con migliaia di attività interattive o stampabili (in PDF o in Word) organizzate in base ai livelli di competenza (da A1 a A2) .