IMPARARE FACENDO modi nuovi ed efficaci per presentare il discorso religioso a scuola
Un corso innovativo e dinamico, con un approccio fortemente operativo che coinvolge gli studenti e li avvicina allo studio della religione cattolica in maniera semplice e immediata, anche grazie all'uso di linguaggi diversi e vicini al loro modo di esprimersi.
La struttura del testo, contraddistinto da una grafica fresca e moderna, prevede 90 lezioni essenziali accompagnate da numerose schede operative , cui si agganciano le risorse multimediali dell'eBook. L' approccio interdisciplinare e l' aspetto ludico delle schede operative sono strettamente correlati e sono elementi importanti del corso che offre una grande varietà di fonti su cui lavorare per proporre una didattica personalizzata .
Il corso propone anche una didattica innovativa, con materiali che promuovono l'uso di metodologie attive in particolare: l'apprendimento cooperativo, il lavoro per progetti e la flipped classroom o classe capovolta che sfrutta le tecnologie per il lavoro a casa, affinché in classe l'insegnante possa liberare tempo per attività pratiche. Nuove metodologie che aiutano a realizzare un insegnamento personalizzato e inclusivo, utile anche per Bisogni Educativi Speciali cui è dedicato il Percorso essenziale a colori, in vendita a parte, completato dalla relativa audiolettura .
Abbinato al corso, il Quaderno delle competenze mirato a rinforzare ed esercitare le competenze disciplinari e le competenze trasversali di apprendimento.
Una Guida dedicata all'insegnante con programmazione, schede di verifica e tutto quanto può essere di supporto nel lavoro quotidiano. La guida illustra il metodo della didattica multidisciplinare e fornisce esempi pratici per utilizzarla in classe. Vi sono raccolti materiali integrativi, verifiche, soluzioni, oltre alla programmazione per competenze.
Leggi tuttoDidattica attiva
Nell'apertura di Unità una mappa presenta i contenuti che concorrono al raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi per lo sviluppo delle competenze esplicitati. Un'attività di accoglienza apre ogni Lezione, stimolando l'interesse attraverso un video, un breve testo, un'immagine, accessibili con un clic nell'eBook, accompagnati da una domanda per invogliare lo studente a cercare la "propria" risposta.
Interdisciplinarietà e multimedialità
Le Schede operative interdisciplinari offrono attività di apprendimento e attualizzazione attraverso le fonti e la multimedialità e usano i canali comunicativi più vicini agli alunni: musica, cinema, televisione, fumetto... LINK e TAG propongono collegamenti, individuano somiglianze e differenze o modi diversi di affrontare un tema.
Un profilo essenziale
Le Lezioni sono essenziali e si chiudono con domande aperte, utili per la sintesi e la verifica delle conoscenze. La rubrica Prosegui... apre all'attualizzazione e all'approfondimento attraverso linguaggi diversi: cinema, televisione, musicaletteratura, arte...
Verifiche e MEDIALAB
Verifica le tue conoscenze propone esercizi per la sintesi e l'autovalutazione. MEDIALAB è un "laboratorio" dove gli alunni sperimentano l'uso dei linguaggi multimediali e si mettono in gioco per realizzare un prodotto vero e proprio.
Nel Quaderno delle competenze
Attività e giochi guidano allo sviluppo e alla verifica delle competenze disciplinari e delle competenze chiave europee. Il rimando alle Lezioni del volume permette di tornare, se necessario, a consultare il testo e a rielaborare i saperi da utilizzare.