Una proposta snella (600 pagine) ma di grande contenuto: un volume unico per fare e studiare musica in modo coinvolgente e interattivo . Un corso di grande successo , caratterizzato da un metodo efficace e un vasto repertorio di brani anche molto recenti, adattato alle esigenze della scuola di oggi : foliazione ridotta; inserimento dell' ukulele , dell' educazione civica e dell' orientamento ; accurata dotazione digitale ; attenzione all' inclusione e alla parità di genere .
Leggi tuttoGrazie anche a un importante corredo digitale integrativo, il corso propone in un volume unico e a un prezzo accessibile tutto quello che serve per insegnare musica nei tre anni: Teoria, Metodo, Antologia, Strumenti, Storia della musica, Educazione civica e Orientamento .
Il metodo , con pillole di teoria musicale all'interno, consente di non soffermarsi sulla teoria e di suonare subito , con una novità importante: l'inserimento dell' ukulele , strumento in grande diffusione nella scuola. I metodi per cantare e per accompagnare sono disponibili nel corredo online.
Segue un vasto repertorio antologico di brani evergreen e recentissimi, dal classico al rock al rap. Nell'Antologia sono presenti gli spartiti proposti nella doppia versione : tradizionale e semplificata (per alunni con diverse abilità di apprendimento) con pentagrammi ingranditi e secondo rigo rosso.
Una presentazione agile delle famiglie degli strumenti e delle formazioni strumentali introduce alla storia della musica , che viene presentata con un approccio amichevole, in modo da avvicinare i ragazzi e le ragazze raccontando anche aneddoti e curiosità. Ampio spazio è dedicato ai protagonisti e alle protagoniste . Le forme sono illustrate parallelamente agli autori e alle autrici.
Gli ascolti guidati , che si avvalgono di una grafica molto intuitiva, aiutano i ragazzi e le ragazze a comprendere con facilità i caratteri essenziali dei vari periodi.
Gli ascolti analitici sono speakerati con la spiegazione delle caratteristiche di ogni frammento del brano analizzato e un questionario audio, a tempo.
Ogni periodo storico è chiuso da una sintesi e da una mappa interattiva . Nella versione digitale del libro, la sintesi viene proposta in 6 lingue e speakerata da madrelingua, per facilitare l'inclusione degli alunni stranieri.
Interessanti videolezioni sui diversi periodi storici, videobiografie dedicate ai principali compositori e compositrici, il podcast Vite da popstar sono fruibili sia nell'ebook sia su smartphone e tablet con l'app Dealink.
Tutto il corso dialoga con Zona Musica , il nuovo portale per l'insegnamento e l'apprendimento della musica. Contenuti facili da usare, fruibili online e condivisibili, promuovono una didattica collaborativa e coinvolgente.
Concludono la proposta tre percorsi di musica ed educazione civica e un percorso di orientamento dedicato ai mestieri legati ai concerti
Il corso è proposto anche in formato liquido, fruibile in modalità mobile e particolarmente utile per gli alunni DSA: è possibile cambiare corpo, carattere, colore di sfondo e selezionare la parte di testo che si vuole sia speakerata.
Per l'insegnante
Per l'insegnante sono previsti:
- il Libro DOC (copia riservata al docente) dove tutte le soluzioni sono integrate in pagina;
- la Guida per l'Insegnante;
- la chiavetta USB contenente:
- l'Easy eBook con tutti i questionari relativi agli ascolti, fruibili anche in modalità interattiva e autocorrettiva,
- gli mp3 di tutti gli audio presenti nel corso,
- le verifiche in formato Google Moduli;
- l'accesso come docente a Zona Musica;
- le web app Cambia Accordi , Bodyclap e Ukutime
Corredo Digitale
- Zona Musica
- L'app Dealink
- 3 web app ( Ukutime , Bodyclap , Cambia Accordi )
- Le videolezioni
- Le videobiografie
- I podcast Vite da popstar
- Le sintesi speakerate in 6 lingue
- Gli ascolti analitici speakerati
- Le verifiche in Google Moduli
- Il testo liquido