Il corso in breve
Esatto! è un metodo progressivo e inclusivo di apprendimento della matematica. Accompagna con sicurezza gli studenti nella costruzione graduale delle competenze, dall'apprendimento dei concetti fondamentali, all'acquisizione di abilità procedurali, fino alla piena padronanza delle competenze più evolute.
Le lezioni si presentano come un ambiente di apprendimento, rigorosamente strutturato su doppia pagina per facilitare la comprensione dei contenuti sul piano concettuale e operativo.
L'apparato degli esercizi, vastissimo, comprende attività attentamente graduate, accompagnate da strumenti di supporto per lo studio, il ripasso e il consolidamento. Esatto! contiene attività motivanti, anche basate su metodologie innovative: flipped classroom e problem solving collaborativo; esercizi per il potenziamento e l'eccellenza; compiti di realtà; CLIL; attività interdisciplinari di musica e matematica; giochi. Gli strumenti digitali a disposizione accompagnano ogni momento dello studio.
Esatto! è un metodo progressivo e inclusivo di apprendimento della matematica. Accompagna con sicurezza gli studenti nella costruzione graduale delle competenze, dall'apprendimento dei concetti fondamentali, all'acquisizione di abilità procedurali, fino alla piena padronanza delle competenze più evolute. La materia è suddivisa in lezioni brevi su 2 pagine: la pagina di sinistra ( Capisco ...) permette allo studente di assimilare i concetti matematici attraverso una sequenza accuratamente scandita in fasi; La pagina di destra (. ..e lo so fare ) presenta esercizi che seguono la stessa sequenza didattica della pagina di sinistra e promuovono il primo sviluppo delle competenze.
Nel corso si trovano anche lezioni che hanno finalità particolari: Applico il metodo (per le strategie risolutive); Matematica applicata (su temi di scienze ed educazione finanziaria); Problem solving .
Ogni Unità si apre con una situazione problematica centrata attorno a un concetto chiave. Le attività e i contributi digitali che accompagnano la pagina si prestano alla discussione in classe allo sviluppo della didattica collaborativa ( Flipped classroom ).
Gli esercizi ( Mi esercito ) sono organizzati per argomento e difficoltà. Viene sempre esplicitata la finalità prevalente di ciascun gruppo di esercizi, corrispondente ai diversi ambiti o alle abilità matematiche coinvolti. Molte attività sviluppano le capacità procedurali , altri esercizi coinvolgono invece le abilità che consentono allo studente di affrontare compiti via via meno familiari, fino alla risoluzione di problemi che simulano situazioni reali . Gli esercizi di ciascun argomento sono preceduti dalla Lezione a colpo d'occhio , una sintesi dei concetti essenziali, in carattere ad alta leggibilità. Le batterie di esercizi centrate sulle abilità procedurali sono inoltre precedute da esempi, con modelli per impadronirsi degli schemi risolutivi. La rubrica Scopro il metodo fornisce un aiuto la risoluzione di problemi. La sezione finale del repertorio di esercizi è dedicata al Ripasso e alla prepazione della verifica . Dopo il repertorio di esercizi della sezione "Mi esercito" ogni unità presenta quattro pagine di attività Sviluppo le competenze , articolate in tre rubriche, per lavorare sulle differenti dimensioni delle competenze matematiche ( situazioni problematiche , quesiti invalsi , coding e pensiero computazionale ).
I Quaderni operativi contengono attività motivanti, anche basate su metodologie innovative: attività per il potenziamento e l'eccellenza; compiti di realtà; CLIL; attività interdisciplinari di musica e matematica; giochi di matematica.
Esatto! è un corso inclusivo per impostazione e metodo. Oltre alle rubriche La lezione a colpo d'occhio e i riquadri con Esempio e Completa nel repertorio di esercizi, ogni Unità contiene 4 pagine interamente dedicate all'inclusione. Sono anche disponibili i tre volumi Matematica Facile a cura dell'associazione Canale Scuola.
Risorse digitali
I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.

HUB Test
HUB Test è lo strumento che permette ai docenti di creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l'andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.
L’app da usare con smartphone e tablet che attiva contenuti multimediali inquadrando le pagine del libro.
Configurazioni
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi


