Di facile e rapida consultazione, la Grammatica essenziale di Tedesco affronta con un linguaggio chiaro e semplice i principali argomenti grammaticali, le irregolarità e le particolarità del tedesco. Suddivisa in 4 sezioni, ne descrive in modo sintetico ma completo le regole d’uso , con numerosi esempi tratti dalla lingua viva e note di approfondimento su particolari aspetti o dubbi linguistici.
Nella prima sezione si focalizza l’attenzione sull’alfabeto, la pronuncia e l’uso delle maiuscole. Si passa poi alla trattazione dell’articolo e del nome, la loro declinazione, la distinzione dei generi e la formazione del plurale.
Nella seconda sezione vengono esaminati tutti gli aspetti fondamentali del verbo: i modi, i tempi e il loro uso, le diverse tipologie di verbi, deboli, forti e misti, dedicando ampio spazio ai verbi composti con prefissi, particolarità della lingua tedesca.
Nella terza sezione ci si occupa degli aggettivi e dei pronomi, la formazione del comparativo e del superlativo. Una parte piuttosto ampia è riservata alle preposizioni, suddivise secondo la reggenza.
La quarta e ultima sezione è dedicata alla costruzione della frase in tedesco, alle sue caratteristiche e alle differenze rispetto alla lingua italiana.
Il volume è pensato per gli studenti, ma anche per coloro che avvertono l’esigenza di uno strumento di supporto agile e sintetico nell’apprendimento della lingua tedesca.