La Grammatica essenziale di Francese descrive in modo semplice e pratico gli aspetti grammaticali più importanti della lingua francese. L' approccio sintetico agli argomenti e la chiarezza nell'esposizione favoriscono un buon apprendimento e una rapida applicazione delle regole fondamentali.
Organizzata per schede indipendenti , raccolte in sezioni più ampie, consente una consultazione agile e rapida sulla base di un pratico indice iniziale. Gli argomenti ( Pronuncia e ortografia, Nomi e aggettivi, Pronomi, Il sistema verbale ecc.) sono affrontati in modo schematico e accompagnati da esempi e modi di dire della lingua viva, tratti da situazioni di vita quotidiana.
Ciascuna scheda è arricchita da approfondimenti su aspetti o differenze tra il francese e l'italiano , informazioni su curiosità lessicali o culturali dei paesi di lingua francese, note sulla pronuncia e sulla storia della lingua, indicazioni su irregolarità e particolarità per non incorrere negli errori più comuni.
È pensata per soddisfare le esigenze di studio di un principiante e di ripasso per coloro che hanno già acquisito una certa familiarità con le difficoltà della lingua, ma può essere anche uno strumento utile nel lavoro.