Il corso in breve
Cambia il Mondo è un corso di storia in cui la vivace narrazione degli eventi, accompagnata da una ricca documentazione, promuove la formazione della coscienza storica degli studenti. Il testo dà evidenza alle grandi trasformazioni del quadro storico. La descrizione di questi mutamenti epocali è accompagnata da un apparato iconografico e operativo che aiuta gli studenti a organizzare in modo sistematico le proprie conoscenze, e a scoprire le ragioni e il senso nell'evoluzione dei fatti.
Leggi tuttoCambia il mondo aiuta gli allievi e le allieve a capire che la storia è il frutto di importanti trasformazioni politiche, culturali, ambientali avvenute nel tempo. Le racconta in modo chiaro e semplice, evidenziando cause e relazioni, individuando i collegamenti tra passato e presente, presentando le donne e gli uomini che sono stati protagonisti di questi cambiamenti.
Il corso si articola in Sezioni composte da Unità suddivise in Lezioni .
L' apertura di Sezione definisce l'arco cronologico preso in considerazione e riassume la successione dei cambiamenti storici avvenuti al suo interno. Nel corso si è adottata una suddivisione del corso della storia articolata in un numero abbastanza numeroso di fasi, costituite da periodi più brevi o più lunghi, seguendo le caratteristiche di ciascuna fase storica esaminata.
La doppia pagina di apertura dell'Unità si incardina su i llustrazioni spettacolari e fedeli , che ricostruiscono contesti, presentano personaggi, fatti e monumenti, rendendo più accessibili le informazioni. Un breve testo inclusivo descrive la scena raffigurata e consente di compiere i primi passi fra gli eventi chiave dell'unità. Un' attivazione in tre tappe consente di ricavare i concetti base contenuti nella tavola. Ogni unità del testo affronta una grande trasformazione , cioè un cambiamento fondamentale per la vita degli uomini e delle donne accaduto in un certo territorio presentato con carte , illustrazioni o tavole a confronto .
Nelle lezioni un breve testo inclusivo (Il Filo della Lezione) anticipa i contenuti principali della lezione e aiuta a orientarsi tra gli eventi. Il testo del profilo ha un registro narrativo : racconta in modo vivace gli eventi, e stimola il piacere per il racconto storico. Il colonnino Passo dopo passo aiuta i ragazzi e le ragazze a individuare facilmente i concetti chiave, le relazioni, il lessico, i fatti e le date più importanti di ogni lezione. Alla fine di ogni lezione le pagine Dal Racconto al concetto guidano nella ricostruzione dei concetti fondamentali attraverso una proposta di riflessione e un'analisi guidata di fonti e immagini.
Le schede intitolate Storie di donne e di uomini propongono episodi significativi che hanno come protagonisti personaggi noti e meno noti e che rafforzano la narrazione del testo base con testi accessibili e di piacevole lettura. Le Storie dell'ambiente sottolineano l'importanza del rapporto tra vicende umane e trasformazioni ambientali e favoriscono la crescita di una cittadinanza consapevole .
Gli Zoom sono pagine speciali con immagini e illustrazioni realistiche che ricostruiscono con cura scientifica grandi battaglie , luoghi della storia , monumenti e approfondiscono aspetti della vita quotidiana e della civiltà materiale . Le svolte della storia esaminano gli esiti nel presente di grandi fenomeni come la nascita e la diffusione del Cristianesimo e dell'Islam.
L'apparato operativo di fine Unità ha la funzione di fissare le conoscenze e promuovere lo sviluppo delle competenze. Una sintesi facile ad alta leggibilità riassume il percorso dell'Unità. Le pagine finali propongono attività, laboratori, compiti di realtà per mettere alla prova conoscenze, abilità e competenze acquisite.
I Quaderni delle competenze contengono tavole illustrate a confornto che costituiscono ulteriori occasioni per sviluppare la riflessione sulle trasformazioni del quadro storico e consolidare il metodo di lavoro degli alunni e delle alunne. La stessa metodologia del confronto viene sviluppata nel Kit di 12 Poster in grande formato disponibile per la classe.
Il volumetto per l' Educazione Civica allegato al volume del primo anno di corso contiene un contributo del costituzionalista Michele Ainis per presentare ai giovani i principi della carta fondamentale dello Stato italiano. Gli obiettivi dell'Agenda 2030 sono presentati nello stesso volume per riflettere sul presente e sul futuro della Terra, e come chiavi di lettura per comprendere in modo più ricco la storia del terzo millennio. Il volume contiene anche pagine dedicate ai Diritti fondamentali dell'uomo e presenta con la tecnica del Graphic Novel le vite e l'attività di donne e di uomini che negli ultimi decenni si sono battuti per la promozione di un mondo più equo.
È a disposizione un volume opzionale di collegamento con la Storia antica , che presenta un sintetico profilo degli eventi più remoti, dalla Preistoria all'impero romano.
Risorse digitali
I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.

L’app da usare con smartphone e tablet che attiva contenuti multimediali inquadrando le pagine del libro.
L'Area web Giovani cittadini/e propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica, per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.
HUB Maps è un atlante per la Geografia e la Storia, completo e facile da navigare. Ricco di spunti e proposte di attività permette di lavorare in modo coinvolgente e interattivo con la cartografia.
Configurazioni
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
