Ilgrande gioco delle storie è un' antologia-ponte tra tradizione e innovazione , perché integra metodi didattici innovativi a un approccio più tradizionale. Lettura e scrittura sono al centro del progetto: si leggono e si scrivono storie nei Laboratori di lettura e scrittura secondo il metodo WRW e nei tre volumi Storie da scrivere . Il progetto è inclusivo e pone grande attenzione alle emozioni e alle life skills per guardare al futuro in ottica di orientamento . La selezione antologica include sia i grandi autori e autrici della tradizione italiana e straniera, sia le nuove voci della narrativa contemporanea . Numerosi sono i racconti conclusi e gli approfondimenti di grandi romanzi .
EMOZIONI E ORIENTAMENTO AL CENTRO Il grande gioco delle storie accompagna ragazze e ragazzi in un viaggio alla scoperta di sé, dei propri talenti e delle proprie emozioni . Nei tre anni un percorso mirato all'acquisizione delle competenze per la vita, le life skills , per supportarli in scelte consapevoli per il loro futuro. I box Le mie prime impressioni e i numerosi spunti per una lettura attiva chiamano in gioco proprio punti di vista, emozioni ed esperienze della classe.
IL WRITING AND READING WORKSHOP (WRW) Il Laboratorio di lettura e scrittura WRW, a cura del gruppo Italian Writing Teachers (IWT), propone strategie di lettura e scrittura diffuse e integrate in tutti i volumi, compresi Mito e Epica e Letteratura e Teatro . Un percorso completo e guidato sia per chi vuole cimentarsi con il metodo WRW per la prima volta sia per i più esperti che desiderano testi e materiali pronti all'uso.
UN'ANTOLOGIA PER TUTTE E TUTTI (PER DAVVERO!) I primi brani di ogni Unità sono pensati per una didattica accessibile e induttiva , ma l'intero corso è altamente inclusivo con testi in carattere ad alta leggibilità , audiolettura con voce umana di tutti i brani, attività cooperative, schemi, sintesi in italiano e in altre 6 lingue, videomappe di sintesi, testo liquido , lettura attiva .
IL GRANDE GIOCO DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA L'approccio didattico dell'antologia è supportato anche da proposte di didattica ludica , sia nei volumi Storie da leggere , con sfide e mini-challenge , sia nei volumi Storie da scrivere con un romanzo per anno incentrato su un genere letterario. Tre libri in cui ragazze e ragazzi sono chiamati a completare parti della storia diventando co-autori di Book On a Tree.
MITO E EPICA, LETTERATURA E TEATRO Due volumi con un ampio repertorio di brani , in cui è stato dato molto spazio alle figure femminili (nel mito e nell'epica) e alle scrittrici e poetesse (nella letteratura). L' approccio WRW è integrato nei brani.
SCRIVERE E PARLARE ALL'ESAME DI STATO Tanti materiali per prepararsi all'Esame di Stato: sin dal primo anno un percorso triennale sul riassunto e sull' argomentazione ; mappe interdisciplinari e tracce per allenarsi alla prova scritta nel volume di Letteratura; e inoltre un volume dedicato: Prepariamoci all'Esame .
Docente di lunga esperienza nella Scuola secondaria e autrici di successo di manuali per la scuola.
Anna Bandini
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell'italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L'isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.
Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella Scuola secondaria di primo grado e fa parte del gruppo Italian Writing Teachers, da anni studia e sperimenta il Laboratorio di lettura e scrittura secondo il metodo WRW e tengono corsi di formazione.
Manlio Castagna
Scrittore, sceneggiatore e regista, autore di libri per ragazzi fa parte della squadra di Book On a Tree, un gruppo di entusiasti scrittori e scrittrici esperti di narrativa per ragazzi a livello internazionale.
Maurizia Franzini
Docente di lunga esperienza nella Scuola secondaria e autrici di successo di manuali per la scuola.
Anna Rossato
Docente di lunga esperienza nella Scuola secondaria e autrici di successo di manuali per la scuola.
Silvia Trulli
Docente di lunga esperienza nella Scuola secondaria e autrici di successo di manuali per la scuola.
Pierangela Zaffaroni
Docente di lunga esperienza nella Scuola secondaria e autrici di successo di manuali per la scuola.
Davide Morosinotto
Autore di libri per ragazzi, in Italia ha vinto il Super premio Andersen nel 2017 e lo Strega Ragazze e Ragzzi nel 2021. Fa parte della squadra di Book On a Tree, un gruppo di entusiasti scrittori e scrittrici esperti di narrativa per ragazzi a livello internazionale.
Risorse digitali
I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.
Il libro digitale integra un tutor basato su Intelligenza Artificiale per accompagnare la comprensione del libro.
per docenti
Area Italiano con Tutor AI
Area Italiano è lo spazio dedicato ai docenti con centinaia di risorse digitali utili all’insegnamento di grammatica e antologia: presentazioni modificabili, videolezioni, video d'autore, bacheche interdisciplinari, mappe e sintesi multilingue, materiali per la verifica e molto altro ancora!
L'Area web Giovani cittadini/e propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica, per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.