Un corso per vivere la Geografia
- Testo ricco e completo
- Articolazione scandita in percorsi di studio e lezioni
- Costante presenza di strumenti per l'inclusione
- Ampio utilizzo della comunicazione visiva con pagine fotografiche , illustrazioni fotorealistiche e graphic novel
- Molti apparati per il ripasso, la verifica, lo sviluppo e la certificazione delle competenze
- Apparato digitale organico e funzionale
- Ricca dotazione per l'insegnante con i libri DOC , la Guida e i materiali digitali dedicati
Leggi tutto
Senza Confini Extra guida gli studenti a comprendere in modo naturale e progressivo che la Geografia si occupa della r ealtà quotidiana : dei modi di vivere, delle abitudini e dei valori dell'intera umanità. Il riferimento alla realtà nei suoi aspetti sensibili è costante ed è presente nelle pagine illustrate ( Primi passi ) e nelle Lezioni visive che descrivono paesaggi, eventi, luoghi significativi, offrendo gli strumenti concettuali per la loro osservazione, e per utili confronti. Senza Confini è un libro di testo facilmente accessibile , per il linguaggio calibrato, per le caratteristiche grafiche di alta leggibilità e per gli apparati didattici dedicati. Il corso, al tempo stesso, offre una trattazione completa e dettagliata della materia. Altre pagine del corso valorizzano la narratività della Geografia, attraverso il linguaggio della fotografia e della graphic novel .
Senza confini è un corso ricco di esercizi per verificare le conoscenze, esercitare le abilità e promuovere le competenze, con laboratori e prove di realtà. Ogni volume dell'opera comprende un Dossier di cittadinanza , che offre materiali e strumenti per partecipare consapevolmente alla vita civile, stimolando l'appartenenza a una società fondata sui principi di libertà, democrazia e rispetto dei diritti dell'uomo, diversità culturale, tolleranza e solidarietà.
In ogni volume è incluso un Atlante , con carte fisiche, politiche e mute. L'allegato sulle regioni italiane valorizza l'approccio operativo con la lettura della carta, del territorio e dei dati di ogni contesto locale.
L'opera comprende, per ogni anno di corso, un quaderno operativo per studiare con metodo (Le sorprese della Geografia) con attività laboratoriali, anche di taglio interdisciplinare .
Il corso è affiancato da tre volumi che presentano i contenuti fondamentali con strategie comunicative per i BES. All'interno dei volumi sono disponibili inoltre sintesi e glossari in sei lingue .