Green Life è un corso di geografia in linea con le nuove Indicazioni Nazionali , che favorisce la conoscenza dell'ambiente e contribuisce a rendere vitale e significativo il rapporto con il territorio .
In particolare, le parole di Luca Mercalli stimolano una riflessione sui valori della sostenibilità e sull'urgenza di adottare comportamenti personali e collettivi responsabili .
Il corso propone la lettura del paesaggio attraverso confronti operativi , e numerose attività transcalari che aiutano i ragazzi e le ragazze a scoprire connessioni e relazioni tra contesti diversi. Gli elementi antropici e culturali del territorio trovano spazio in laboratori che valorizzano il dialogo con altre discipline , in particolare la storia, l'arte e la letteratura, per una comprensione più ricca e integrata.
Lo studio con Green Life valorizza ogni stile di apprendimento attraverso esercizi graduati di tipologie differenti e un supporto inclusivo per l'apprendimento ampio e completo. I numerosi contributi digitali originali sono facilmente utilizzabili e rendono appassionante lo studio della disciplina.
Un approccio ambientale per educare alla sostenibilità
Il corso è accessibile e inclusivo e pone l'ambiente al centro del percorso di apprendimento. Attraverso numerosi spunti di osservazione e riflessione , guida ragazze e ragazzi alla scoperta delle caratteristiche uniche della natura e dell'importanza della sua tutela, promuovendo in modo concreto i valori della sostenibilità .
Strumenti per leggere e interpretare il paesaggio
I confronti operativi e le attività transcalari aiutano gli studenti a individuare connessioni e relazioni tra contesti diversi. Le proposte di osservazione del paesaggio diventano vere e proprie esplorazioni , che consentono di comprendere il "codice" della geo-graficità e di leggere il territorio in modo consapevole .
Sviluppo del pensiero spaziale
Numerose attività basate sull'uso degli strumenti disciplinari potenziano il pensiero spaziale , aiutando ragazzi e ragazze a orientarsi, confrontare scale diverse e cogliere relazioni tra luoghi. Un lavoro che amplia lo sguardo e introduce progressivamente ai grandi temi globali.
Un dialogo costante tra le discipline
Gli elementi antropici e culturali del territorio sono affrontati in pagine che valorizzano il confronto con altre discipline , in particolare la storia, l'arte e la letteratura. Il taglio interdisciplinare arricchisce lo studio della geografia e ne rafforza il significato culturale.
Un apparato operativo ricco e inclusivo
Il corso tiene conto dei diversi stili di apprendimento grazie a un'ampia proposta di esercizi graduati e di tipologie differenti. Il supporto inclusivo è completo ed efficace e accompagna tutti gli studenti in un percorso di apprendimento solido e motivante .
















