GEO challenge Edizione IN è un corso di geografia in linea con le nuove Indicazioni Nazionali , che racconta l'intreccio profondo tra l' esistenza umana e il pianeta adottando un linguaggio semplice e coinvolgente. Pensato per offrire uno sguardo nuovo sulla geografia umana e sulle tematiche più attuali , il corso aiuta ragazze e ragazzi a comprendere e interpretare le complessità del mondo di oggi.
Ogni lezione è costruita per guidare nello sviluppo di un metodo di studio solido e per proporre approcci inclusivi che valorizzano ogni studente. Attraverso numerosi laboratori , il testo trasforma lo studio in un' esperienza concreta e collaborativa , offrendo spunti per mettere in pratica abilità utili nella vita quotidiana e nel lavoro di squadra.
L'obiettivo del manuale è stimolare il pensiero critico e la consapevolezza, spingendo gli studenti a interrogarsi sulla realtà e a mettersi in gioco con attività ispirate a vere sfide per un futuro più equo e sostenibile .
Apprendimento guidato e consapevole
Ogni lezione si apre con la presentazione dei nuclei fondamentali e con spunti di lavoro sul testo che accompagnano studenti e studentesse nella comprensione dei contenuti. L' organizzazione chiara e progressiva delle attività favorisce l'acquisizione di un metodo di studio strutturato e consapevole , aiutando a selezionare le informazioni e a collegarle in modo efficace.
Approccio laboratoriale e coinvolgente
Il corso propone un approccio fortemente laboratoriale , operativo e pratico. Le lezioni sono arricchite da continui stimoli per lavori collaborativi che promuovono il confronto diretto tra pari e con la realtà che li circonda, trasformando lo studio della geografia in un 'esperienza attiva e partecipata .
Fattore umano e attualità
I temi geografici sono affrontati in una prospettiva antropica , con una particolare attenzione al ruolo dell'essere umano come agente di cambiamento .
Sfide per lo sviluppo sostenibile
Gli Obiettivi dell'Agenda 2030 sono al centro di vere e proprie " challenge " in forma laboratoriale . Le sfide proposte invitano ragazze e ragazzi a mettersi in gioco, riflettere e agire, sviluppando senso di responsabilità e partecipazione attiva per la costruzione di un mondo più equo e sostenibile.
Collaborazione con ESA
Grazie alla collaborazione con ESA , l'Agenzia Spaziale Europea, il corso propone percorsi di lettura e interpretazione di immagini satellitari , carte tematiche e grafici . Le attività aiutano a orientarsi nello spazio e a comprendere le trasformazioni del territorio a diverse scale - dall'Italia all'Europa, fino al mondo - sviluppando una reale competenza transcalare .












