GEO challenge è un corso che racconta il legame inscindibile tra Terra e umanità con un linguaggio diretto e accessibile . Pensato per offrire uno sguardo nuovo sulla geografia umana e sulle tematiche più attuali, il corso aiuta ragazze e ragazzi a comprendere e interpretare le complessità del mondo di oggi.
Ogni lezione inizia con la presentazione dei punti chiave e con spunti di lavoro sul testo per guidare all'acquisizione di un metodo di studio strutturato . GEO challenge ha un approccio laboratoriale , operativo e pratico con continui stimoli per lavori collaborativi, per un confronto non mediato tra gli studenti e la realtà che li circonda.
L'obiettivo è stimolare il pensiero critico e la consapevolezza, spingendo ragazzi e ragazze a mettersi in gioco con vere e proprie challenge , sfide in forma laboratoriale per immaginare e progettare insieme un futuro più equo e sostenibile .
GEO challenge è un progetto attento ai temi della geografia umana e all' attualità , pensato per avvicinare studentesse e studenti alla complessità del mondo attuale.
Ogni lezione propone una guida strutturata per acquisire un metodo di studio e strumenti per l' inclusione .
Tavole illustrative , grafici e carte tematiche accompagnano il testo e favoriscono l' apprendimento visivo . Ogni lezione si conclude con una verifica su tre livelli e mappe da compilare per consolidare il metodo di studio.
Il testo motiva allo studio della geografia grazie a un' ampia proposta di laboratori che forniscono tante e diverse occasioni di didattica collaborativa per mettere in campo e sperimentare le life skills. Nel Volume 1, nel racconto delle caratteristiche del territorio viene dedicato ampio spazio alla realtà italiana e con il " Laboratorio Europa" apre lo sguardo al continente in chiave operativa. L'Unità finale presenta l' Italia tra passato presente e futuro a partire dalla Costituzione e dall'Agenda 2030. Nel Volume 2 il tradizionale approccio espositivo di presentazione degli Stati europei viene affiancato da una ricca proposta di Laboratori di esplorazione creativa . Nel volume 3 sono proposti Laboratori interdisciplinar i in vista dell'Esame di stato.
Gli obiettivi dell'Agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile sono al centro di laboratori delle competenze : attraverso delle CHALLENGE , cioè delle "sfide" creative e stimolanti che attivano le life skills , i ragazzi e le ragazze scopriranno che temi apparentemente lontani, come la parità di genere , il consumo consapevole , il cambiamento climatico , sono in realtà a un passo dalla vita di ciascuno di noi o addirittura ne sono parte integrante.
In collaborazione con l' Agenzia Spaziale Europea (ESA) , il corso propone l'analisi di immagini satellitari, carte tematiche e grafici, aiutando gli studenti a comprendere le trasformazioni territoriali. Gli Atlanti , uno per ogni anno, offrono immagini interattive dell'ESA e carte mute legate ai temi dell'Agenda 2030, ideali per esercitazioni in classe e a casa.
Per l'insegnante
- Guida per l'Insegnante + Geo Trainer + eBook
- Libro DOC Volume 1 + Atlante + Regioni
- Libro DOC Volume 2 + Atlante
- Libro DOC Volume 3 + Atlante
- Chiavetta USB con Easy eBook
- Percorso semplificato 1
- Percorso semplificato 2
- Percorso semplificato 3
- Volume per non italofoni
Corredo Digitale
- Lezioni in formato video e PowerPoint
- Immagini interattive
- Podcast
- Gallerie di immagini
- Video sulla sostenibilità e sulla Costituzione
- Immagini e video 360°
- Esercizi interattivi
- Audiosintesi in 8 lingue
- Videomappe di sintesi
- Mappe personalizzabili
